Possono partecipare coloro che:
- siano in possesso dell’equipaggiamento personale completo (rif. Scheda tecnica);
- abbiano un bagaglio tecnico ed una preparazione psico-fisica adeguati al livello di difficoltà dell’escursione programmata.
Le escursioni organizzate dai torrentisti del gruppo non sono uscite in accompagnamento poiché tutti i partecipanti valutano in autonomia la propria possibilità di partecipare all’escursione rispetto al livello di difficoltà. E’ ammessa, tuttavia, la partecipazione di un torrentista non esperto o con capacità non adeguate alla difficoltà dell’escursione soltanto con l’affidamento ad un responsabile disposto ad accompagnarlo. In questo caso l’affidato è tenuto ad essere collaborativo e di attenersi strettamente alle indicazioni e istruzioni del suo accompagnatore. L’affidamento deve risultare per iscritto.
Il promotore dell’escursione dovrà:
- informare i torrentisti in mailing-list fornendo le opportune indicazioni sull’escursione;
- prelevare dal magazzino l’equipaggiamento di squadra (rif. Scheda tecnica) attenendosi alle regole previste dal regolamento;
- attivare la copertura assicurativa (rif. polizza infortuni soci in «attività istituzionale»).
I torrentisti partecipanti all’escursione si accorderanno sulla logistica e circa i normali accorgimenti tecnici o comportamentali necessari ad assicurare una progressione del gruppo ordinata ed in condizioni di sicurezza.
Dopo ogni escursione deve essere redatta una relazione in cui vengono eventualmente evidenziate variazioni significative relative alla scheda d’armo e al percorso oggetto dell’escursione nonché ogni altra informazione o novità utile ai fini della programmazione futura della stessa escursione.
Con la finalità di promuovere e divulgare le attività del gruppo, possono essere organizzate “uscite sociali” a cui possono partecipare soci CAI di altre sezioni e non soci CAI.
Le escursioni sono promosse ed organizzate dai torrentisti che abbiano frequentato un corso di avanzamento tecnico al torrentismo (rif. art. 17 Regolamento SNS-Cai) o, più in generale, che abbiano una preparazione specifica ed un livello tecnico di competenza adeguato per la gestione di un gruppo nella percorrenza in torrente.
Possono partecipare coloro che:
- siano in possesso dell’equipaggiamento/attrezzatura necessaria;
- abbiano pagato il premio per la copertura assicurativa, nel caso non siano soci CAI (rif. polizza infortuni non soci in «attività istituzionale»).
Il partecipante ha l’obbligo di prestare la massima diligenza ed attenersi strettamente alle indicazioni e istruzioni degli accompagnatori.
L’organizzatore dell’escursione decide il numero degli accompagnatori e dei partecipanti e ne valuta la capacità tecnica e la preparazione psico-fisica. Egli ha piena discrezionalità per:
- la revoca o variazione delle modalità di svolgimento dell’escursione;
- la sospensione e/o esclusione, in qualsiasi momento, di coloro che mostrino incapacità ad adeguarsi alle norme di comportamento generale o lacune tecniche da compromettere il grado di sicurezza dell’escursione;
- l’esclusione di coloro che non hanno il materiale tecnico necessario e indispensabile.
L’organizzatore dell’escursione dovrà:
- promuovere l’iniziativa attraverso i canali media a disposizione della Sezione e del Gruppo fornendo le opportune indicazioni sull’escursione;
- contattare le autorità locali per la richiesta e ottenimento di eventuali nulla osta e/o permessi sia per l’accesso che per la discesa della forra,
- prelevare dal magazzino l’equipaggiamento di squadra (rif. Scheda tecnica) attenendosi alle regole previste dal regolamento;
- attivare la copertura assicurativa (rif. polizza infortuni soci e non soci in «attività istituzionale»);
- coordinare la logistica dell’escursione quali: orario e punto di ritrovo, organizzazione degli spostamenti, ecc..
- prendere tutte le iniziative necessarie per garantire il massimo livello di sicurezza per il gruppo, ivi incluso l’eventuale annullamento dell’uscita sociale qualora le condizioni meteo e/o di scorrimento in forra siano inadeguate alla pratica del canyoning
I corsi di torrentismo verranno organizzati dal gruppo sotto l’egida della Scuola Nazionale di Speleologia – specializzazione Torrentismo secondo le norme previste dal regolamento generale della SNS-CAI e relativi regolamenti attuativi.
Le escursioni sono organizzate con auto private. E’ auspicabile affrontare il viaggio con il minimo numero di autoveicoli compattando il più possibile i partecipanti. Le spese andranno ripartite tra i viaggiatori di ciascun veicolo (base calcolo https://www.viamichelin.it/web/Itinerari).