Il gruppo “Luca Mariotti” nasce nel 2016 dalla stretta collaborazione tra il Dipartimento di Salute mentale ASL Roma2 ed il Club Alpino Italiano di Roma che ha voluto dedicare alla pratica della Montagnaterapia un apposito spazio all’interno del programma annuale.

La collaborazione inizia nel 2004 quando il gruppo facente capo alla ASL RM2 si inserisce e si integra con il “Gruppo Senior” del CAI Roma ed è grazie all’entusiasmo degli utenti nella partecipazione alle attività escursionistiche ed al riscontro positivo a livello riabilitativo che il gruppo diventa sempre più ampio. Dal gennaio 2014 la Commissione Escursionismo del CAI di Roma si è sostituita al Gruppo Senior nell’organizzare apposite escursioni, ciò fino al 2016 quando il gruppo, sempre nell’ambito della Commissione predetta, acquisisce una propria autonomia e si identifica come “Gruppo Luca Mariotti”.

Nell’ottobre 2021 il Gruppo “Luca Mariotti” esce dalla Commissione Escursionismo e diventa un Gruppo autonomo nell’ambito della Sezione di Roma.

La partecipazione e l’inserimento nel CAI sono risultati di grande efficacia e stimolo per il lavoro riabilitativo, anche relativamente alla pratica professionale in senso stretto, permettendo agli operatori di sperimentare in modo continuo i presupposti teorici dell’intervento di montagnaterapia ed in senso più ampio addestrandoli alla pratica della montagna nella conoscenza delle cose indispensabili ed utili per usufruire della stessa in sicurezza e serenità. I pazienti, in particolare, hanno potuto usufruire dell’apporto alla socializzazione che li vede partecipi in modo paritario, ad un gruppo più ampio che compie delle attività e vive una passione, a prescindere da una etichettatura cui spesso sono sottoposti. Tale esperienza ha consentito inoltre al gruppo di compiere svariati trekking, anche piuttosto impegnativi, in totale autonomia.

Nel nuovo anno si aggiunge una escursione in piu’ al mese con tre uscite di martedi e una di sabato destinate come segue : 2 martedi al gruppo “ever green” di eta’ compresa fra i 35 e i 65 anni , un martedi e il sabato destinate al gruppo “young” dai 18 ai 35 anni come riportato nel programma . Durante le escursioni saranno svolti laboratori di mappatura, ovvero raccolte di  informazioni dal territorio: foto, descrizione e tracciato gpx più alcuni dati tecnici. Il tutto verra’ riportato  sul sito di “Ammappalitalia” e messo a disposizione di tutti gli escursionisti. Ci sono in programma anche due uscite in ambiente outdoor di arrampicata sportiva per sperimentare la verticalità.

Alle escursioni del gruppo “Luca Mariotti” possono partecipare tutti i Soci che vogliano beneficiare di un’attività montana a bassa intensità. Il programma è inserito nel calendario della Montagnaterapia.

Un ringraziamento particolare è rivolto alla Confraternita di San Giovanni Decollato che fin dall’inizio sostiene attivamente il gruppo “Luca Mariotti”.

 

Contatti

CAI Sezione di Roma

ASE Giampaolo Cavalieri •e-mail giampaolo.cavalieri@cairoma.net

 

Responsabile del Gruppo

Coordinatrice Infermieristica UOS Percorso Riabilitativo Territoriale 8 DSM ASL Roma2 Giuseppina Leone • e-mail giuseppina.leone@aslroma2.it