La Scuola propone ai soci del CAI corsi base ed avanzati che permettano di conoscere e vivere la montagna, mirando all’impegno tecnico e alla massima sicurezza.

Il corso base di arrampicata, o essere in possesso di un’esperienza equivalente, è propedeutico alla partecipazione agli altri corsi.

Per partecipare ai corsi, organizzati sia con lezioni teoriche che con uscite pratiche, occorre essere soci del Cai, avere almeno 16 anni, presentare un certificato medico per l’attività sportiva non agonistica e, se richiesto, partecipare con esito positivo ad una verifica dei requisiti minimi.

Direttore della Scuola è Gianni Battimelli, istruttore nazionale di alpinismo

Informazioni
CAI Roma: Via di Monte Testaccio, 64  www.cairoma.it
Scuola: www.scuolapaoloconsiglio.it  –  scuolapaoloconsiglio@cairoma.it

Corsi 2025

 

Corso base SA1 e SBA1 2025 di Scialpinismo e snowboard alpinismo

Il corso fornisce le conoscenze di base necessarie per svolgere in sicurezza l’attività scialpinistica esclusi gli ambianti glaciali. Il corso può essere frequentato sia con gli sci sia con lo snowboard (tavola split).

Per frequentare il corso è richiesta una discreta padronanza delle tecniche di discesa (sci o tavola) e un discreto allenamento per la salita che verranno preliminarmente verificati per essere ammessi al corso.

Per la prenotazione, la scadenza è il 13 gennaio 2025

Pre-iscrizioni on line (entro il 13 gennaio) sul sito predisposto per il corso: https://bit.ly/sa1pc2025_modulo

Per gli ex allievi o soci con esperienza equivalente, durante l’anno, verranno proposti aggiornamenti specifici.

Corso avanzato di Scialpinismo 2025

Il corso fornisce conoscenze utili a praticare in relativa sicurezza lo scialpinismo in ambienti di ghiacciaio e alta quota. Per frequentarlo occorre aver frequentato un corso di livello base (SA1) o aver maturato capacità equivalenti. Il corso può essere frequentato sia con gli sci sia con lo snowboard (tavola split).

Per la prenotazione, la scadenza è il 3 marzo 2025

Pre-iscrizioni on line (entro il 3 marzo) sul sito predisposto per il corso: https://bit.ly/sa2pc2025

Il programma prevede:

  • 9 uscite pratiche16 Marzo (1a uscita con verifica dei materiali e della preparazione per la partecipazione al corso), 22-23 Marzo (fine settimana in appennino), 8-13 Aprile; 6 giorni sulle Alpi presso il rifugio Branca (gruppo Ortles-Cevedale). I giorni potrebbero cambiare a causa delle condizioni niveo-meteorologiche.

  • 8 lezioni teoriche che si terranno nella sede del CAI Roma (Via di Monte Testaccio, 64) oppure online il lunedì con orario 20-21 a partire dal 10 Marzo.

Quota di iscrizione: 400 euro. Quota ridotta fino al 25o anno di età: 300 euro. Occorrono: l’iscrizione al CAI per il 2025 e un certificato medico per attività sportiva non agonistica.

La quota non comprende le spese di viaggio e soggiorno.

Direttore: Mauro Papinutto
Vice Direttori: Luca D’Intino, Luca Repetto

 Per ulteriori informazioni è possibile inviare una mail al direttore del corso: mauro.papinutto@uniroma1.it