Alpinismo giovanile
Gruppo di Alpinismo Giovanile “ESCAI – Carlo Pettenati”

 

L’Alpinismo Giovanile (AG) ha lo scopo di far conoscere ai giovani (7-18 anni) la montagna in modo divertente e responsabile, avviandoli alla pratica delle attività di montagna (escursionismo estivo, escursionismo invernale con racchette su neve, arrampicata, speleologia, mountain-bike, sci di fondo..)

Alla base di ciò l’obiettivo principale consiste nel garantire la sicurezza, diffondendo la cultura alpina, la conoscenza e il rispetto per la natura, applicando quando indicato nel documento “Progetto Educativo e Temi del Metodo” della Commissione Centrale di Alpinismo Giovanile ed approvato dal Club Alpino Italiano.

Le attività prevedono uscite una domenica al mese e qualche gita di più giorni (fine settimana, campo estivo, stanziale o trekking itinerante, in rifugio o ostello, sull’Appennino e sulle Alpi). Durante le attività i ragazzi vengono divisi in 3 gruppi: piccoli (7-10 anni), medi (11-13 anni), grandi (14-18 anni). Le attività tecniche sono aperte a tutti (anche principianti) ed il materiale viene fornito o affittato. La partecipazione al programma non è obbligatoria ma bisogna iscriversi alle singole attività.

Il gruppo di Alpinismo Giovanile è guidato da un Responsabile e da soci maggiorenni volontari, qualificati e titolati CAI: Accompagnatori Sezionali di Alpinismo Giovanile (ASAG), Accompagnatori di Alpinismo Giovanile (AAG), Accompagnatori Nazionali di Alpinismo Giovanile (ANAG).

Il Gruppo continua la pluridecennale esperienza dell’ESCAI (Escursionismo Scolastico del Club Alpino Italiano) ed è intitolato a Carlo Pettenati, responsabile ESCAI Roma dal 1953 al 1975.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

CAI Roma: Via Galvani 10 (Testaccio), lun-ven 16-20, www.cairoma.it
Gruppo AG contatti: cell 380.3481383, email alpinismogiovanile@cairoma.it
Responsabile: AAG Andrea De Vincenzi
Iscrizione: portare fototessera e certificato medico
Costi: tessera CAI Roma 5 euro, quota annuale giovani 18 euro, foto certificato medico, fondo gita caparra di 20 euro.
Gita giornaliera in pullman: costo 25 €, iscrizione dal martedì al giovedì precedenti l’uscita con SMS o messaggio whatapp al cellulare del gruppo e pagamento la domenica mattina sul pullman.
Gite di più giorni: costo variabile, iscrizione almeno un mese prima.

N.B.: Per partecipare alle attività è obbligatorio presentarsi con adeguata attrezzatura (scarponi da escursionismo impermeabili a caviglia alta, zaino da montagna 20-30 litri con cintura in vita) e abbigliamento da montagna da portare in ogni stagione (giacca a vento leggera impermeabile, maglione di pile).
Per maggiori dettagli, consulta la pagina 
Materiale per la montagna.