La Scuola Franco Alletto propone ai soci del CAI corsi base ed avanzati che permettono di conoscere e vivere la montagna coniugando l’impegno tecnico e la ricerca della massima sicurezza.

Per partecipare ai corsi, organizzati sia con lezioni teoriche in sede che con uscite pratiche in ambiente (la frequenza di entrambi i tipi di lezione è obbligatoria), bisogna essere soci del CAI, maggiori di 16 anni, presentare un certificato medico per la pratica sportiva non agonistica e partecipare con esito positivo ad una verifica dei requisiti minimi, ove richiesti dal bando del corso.

I programmi dettagliati dei corsi sono pubblicati sul sito della Scuola www.scuolafrancoalletto.org

Direttore della Scuola è l’Istruttore Nazionale di Alpinismo, Pino Calandrella
e-mail:  scuolafrancoalletto@gmail.com

Corso di Arrampicata Libera Avanzato – AL2 – 2024

Il corso AL2 è rivolto ai soci CAI con età maggiore di anni sedici, che abbiano già maturato esperienze di arrampicata libera, ad esempio durante un corso di arrampicata libera base (AL1) e/o una pratica individuale ed autonoma di almeno qualche mese (preferibilmente un anno) in falesia.

Livello di riferimento: 5B-5c da primo di cordata su monotiro in falesia ed assicurazione al primo e secondo di cordata in falesia

ISCRIZIONE CORSO E MAGGIORI INFORMAZIONI + MOD. D’ISCRIZIONE (2024)

Direttore del corso: INAL Ferruccio Modesti

Corso di Arrampicata Libera Base – AL1 – 2024

Il corso AL1 è un corso base, rivolto a neofiti o a quanti hanno già arrampicato, ma ancora manifestano evidenti incertezze e carenze nelle tecniche fondamentali di arrampicata.
Il corso si prefigge lo scopo di trasmettere agli allievi i principi fondamentali del movimento nell’arrampicata e tutte le manovre di sicurezza necessarie ad arrampicare in ambiente di falesia su monotiri su difficoltà massima di 6a della scala francese, con cenni sulla progressione sulle vie a più tiri. Si svolgerà in uscite pratiche in falesia e in lezioni teoriche.

ISCRIZIONE CORSO E MAGGIORI INFORMAZIONI + MOD. D’ISCRIZIONE (2024) 

 

 

Corso Scialpinismo Avanzato SA2 2024

E’ disponibile sul nostro sito il bando del corso di scialpinismo avanzato, SA2, informazioni e iscrizioni al seguente link:

ISCRIZIONE CORSO E MAGGIORI INFORMAZIONI + MOD. D’ISCRIZIONE (2024)

Il corso SA2 è un corso di livello avanzato rivolto a persone già in possesso di un minimo di esperienza scialpinistica, che abbiano frequentato un corso SA1 o che posseggano un’ esperienza equivalente, che desiderano approfondire la conoscenza dell’alta montagna attraverso l’attività scialpinistica. Il corso prevede l’insegnamento, attraverso lezioni sia teoriche (6) che pratiche (8) con uscite su terreno APPENNINO e alta montagna ALPI, delle nozioni fondamentali per poter svolgere con ragionevole sicurezza l’attività di scialpinismo in ambiente di alta montagna e su ghiacciaio.

 

Corso di Alpinismo base A1 2024

E’ disponibile sul nostro sito il bando del corso base di alpinismo, A1 2024 -Modulo 1 e Modulo 2, Informazioni e preiscrizioni dalla pagina: https://www.scuolafrancoalletto.org/corsi/preiscrizioni-online/alpinismo-base-sa1.html.

Il corso, di livello base, tratterà le tecniche necessarie per la pratica dell’alpinismo in montagna sia su roccia che su ghiaccio con difficoltà non superiori al III grado, con passaggi di IV grado della scala UIAA su roccia e/o PD su neve.

Il corso si articolerà in lezioni teoriche e uscite pratiche, attraverso le quali si apprenderanno le nozioni per poter affrontare con ragionevole sicurezza: arrampicata su roccia con le difficoltà previste, frequentazione di pendii ripidi innevati, attraversamento di ghiacciai oppure di tratti su neve compatta, salite in alta montagna lungo vie normali di roccia o misto, semplici manovre di autosoccorso. Non è prevista attività da primo di cordata.

Il corso è rivolto a soci del CAI, di età superiore ai 18 anni, che abbiano già frequentato un corso di Arrampicata Base AL1, o che abbiano capacità equivalenti, e che dimostrino, attraverso una prova pratica, di saper arrampicare da secondi di cordata su una difficoltà di 5a, di saper fare sicura al primo di cordata con un secchiello oltre a saper compiere in maniera autonoma la manovra della corda doppia. Inoltre, è richiesta una consolidata esperienza della frequentazione della montagna in ambito escursionistico con adeguato allenamento.

Direttore del corso: INA Pino Calandrella