COMMISSIONE RIFUGI

Il “Rifugio del Club Alpino Italiano “è la casa del Socio aperta a tutti i frequentatori della Montagna; nato per dare rifugio agli alpinisti si è trasformato nel corso degli anni diventando punto di partenza e di arrivo per salite impegnative e facili escursioni.

Le Sezioni del Cai dispongono di strutture ricettive gestite direttamente o date in affido nel rispetto del regolamento, non in qualità di albergo ma quali punti di etica dell’alpinismo, accoglienza, soccorso, turismo consapevole, rispetto e tutela del Paesaggio montano.

La gestione dei rifugi del Cai di Roma è affidata dal Consiglio Direttivo della Sezione alla Commissione Rifugi che ne segue gli aspetti amministrativi, le manutenzioni, le attività e svolge funzioni di vigilanza tramite le figure degli “Ispettori”.

La Sezione di Roma è proprietaria di tre rifugi con possibilità di fruizione di pasti e pernottamenti che offrono agli amanti della montagna l’occasione di trascorrere giornate in quota usufruendo di proposte di attività ricreative e di formazione svolte a contatto con la natura.

  • Duca degli Abruzzi a mt. 2388 posizionato sulla cresta del Monte Portella nel versante aquilano del Gran Sasso, costruito nel 1908 e gestito dalla Mountain Service S.a.s.

  • Carlo Franchetti a mt. 2433 situato nel Vallone delle Cornacchie sul versante teramano del Gran Sasso, inaugurato nel 1960 e gestito da Luca Mazzoleni.

  • Vincenzo Sebastiani a mt 2102 collocato sul Colletto della Cimata di Pezza nel gruppo del Velino-Sirente, costruito nel 1922 e gestito dalla Cooperativa Equorifugio.

Responsabile della Commissione: Massimo Caratelli

Componenti:

Ettore Antonucci

Antonello Binni

Daniele Costanzo

Sebastiano Spennacchio