domenica 4 febbraio 2024

Difficoltà: EErp
Dislivello in salita: 1000 m
Dislivello in discesa: 650 m
Ore: 6 ore (escluse soste)

DdE Massimo Sala 328.7041156
ASE Riccardo De Paris 320.3019567
DdE Christian Applegate 338.1943246
DdE Serenella Renda 333.8399290

Panoramico e bellissimo itinerario invernale adatto anche ai soci meno esperti all’uso possibile dei ramponi e piccozza in ambiente invernale.  Partenza è dal parcheggio presso l’Albergo Campo Stella (m.1130). Si salirà per il sentiero CAI 430, da prima costeggiando il rifugio Vallonina (chiuso) e salendo nel bosco di faggi tra aperture e vedute verso la vetta del Monte Terminillo, si raggiunge il Rifugio Vallebona 1732 m (chiuso). Dal rifugio sarà possibile effettuare quasi un bell’anello che risale per il Monte di Cambio 2081m e riscende ad una sella nei pressi del M.Piano di 1790m circa, poco più alto del rifugio Vallebona. Di seguito si prosegue per il sentiero CAI 404 per il Rifugio Maiolica 1704 m, e con una bella discesa su strada sterrata si raggiunge la locatità di Fontenova dov’è posto un rifugio/locanda… (forse gestito) dove termina la nostra escursione.

Possono esserci residui di nevai, per i quali sarà necessario portarsi piccozza e ramponi.

IN CASO DI CONDIZIONI INADEGUATE, GLI ACCOMPAGNATORI SI RISERVANO LA DECISIONE INSIDACABILE DI MODIFICARE L’ITINERARIO RISPETTO A QUANTO DESCRITTO.

NB.:  questa uscita in ambiente invernale può essere adatta anche a persone che per la prima volta useranno le attrezzature come ramponi e piccozza. Si richiede comunque una buona capacità atletica e di adattamento alle condizioni della montagna invernale, nonché di rispettare le indicazioni degli accompagnatori.

Possibilità di noleggio delle attrezzature  tecniche  tramite la sezione CAI di Roma e negozi di articoli per l’escursionismo invernale.

NOTA BENE: Iscrivendosi all’attività, il Socio dichiara di aver letto e compreso il Regolamento Sezionale di Escursionismo.

Appuntamento: Ore 06:30 fronte ingresso Staz. Metro B “Pietralata”.
Equipaggiamento: Piccozza, ramponi, equipaggiamento invernale, guanti, ghette, occhiali da sole, crema solare.
Iscrizioni: Fino a Venerdì 2 Febbraio ore 18.00 per telefono, whatsapp, sms, e-mail agli accompagnatori: Massimo Sala (preferibilmente via mail massimo.sala966@gmail.com) – Riccardo De Paris cell. 320.3019567 – Christian Applagate cell. 338.1943246.
Max Partecipanti: 20 soci CAI in regola con il tesseramento 2024.
Costo: € 10,00