sabato 10 febbraio 2024

Dislivello in salita: 700 m
Dislivello in discesa: 700 m
Lunghezza: 15 km
Ore: 6.00 (soste escluse)
Impegno fisico: medio

DdE Fulvio Terracciano 3289023294
DdE Livia Corazziari 3283507335

Un classico appuntamento per la nostra sezione per un itinerario altamente suggestivo che dalla Piana di Campo felice si inoltra in scenari “da alta montagna” con vista sulla parete del Costone, sotto le cui pendici troviamo la nostra meta, il Rifugio Vincenzo Sebastiani. Partiremo dal parcheggio del Rifugio Alantino (1.550 m) e seguiremo per circa 3 km la sterrata che ci condurrà ai resti di una ex Miniera di Bauxite (1.640 m). Da qui, abbandonata la carrareccia, ci immergeremo nel bosco della Valle Leona, sempre in costante ma leggera salita. Una volta entrati nella Valle del Puzzillo, lasceremo sulla destra la deviazione che conduce al Passo del Morretano per inoltrarci ancora più all’interno dell’ampia conca glaciale. Dopo aver percorso gli ultimi metri con una salita più decisa, giungeremo al Rifugio. Dopo la sosta per il pranzo ritorneremo sullo stesso sentiero dell’andata fino al parcheggio delle nostre auto.

A causa dello scarso innevamento con probabile neve dura, salvo future precipitazioni, è consigliabile munirsi di ramponi e/o ramponcini da escursionismo.

NOTA BENE: Iscrivendosi all’attività, il Socio dichiara di aver letto e compreso il Regolamento Sezionale di Escursionismo scaricabile da qui: http://www.cairoma.it/wp-content/uploads/2008/02/reg-ce-2021.pdf .

Appuntamento: ore 07,00 fermata metro B “Pietralata”
Equipaggiamento: Ramponi o ramponcini da escursionismo con punte, Ghette. Bastoncini con terminali da neve. Scarponi con caviglia alta. Lampada frontale. Guanti
Iscrizioni: online oppure contattando telefonicamente o via WA gli accompagnatori
Costo: 10€, soci

Iscriviti on line all’attività!