sabato 13 gennaio 2024
Monte Autore (1854 m)

da Campo dell’Osso (Simbruini)
Escursione in auto private

tipo escursione

Difficoltà: EAI
Dislivello in salita: 350 m
Dislivello in discesa: 350 m
Ore: 4.30 ore (escluse soste)
Impegno fisico: moderato

Accompagnatori:
DdE Fulvio Terracciano  (cell.: 3289023294)
ASE Massimiliana Battaglini (cell.: 3332778795)

Descrizione:
Semplice ma remunerativa escursione di inizio anno per riprendere le attività dopo la pausa delle festività. Dal parcheggio del piazzale di Campo dell’Osso attaccheremo direttamente il sentiero 673C che, attraversando il bosco e costeggiando gli impianti di risalita de La Monna dell’Orso, ci condurrà in circa due ore a “Le Vedute”. Da questa eccellente terrazza sui monti Simbruini avremo modo di fare una piccola sosta per ammirare il panorama circostante. Si prosegue, camminando ancora per circa 30 minuti, per la sommità del Monte Autore. La parte finale del percorso sarà più impegnativa ma il panorama, una volta in vetta, ci ripagherà dello sforzo fatto. Nelle giornate con buona visibilità è possibile ammirare le principali e le più importanti catene montuose dell’appennino: Velino, Gran Sasso e Majella. Sosta in vetta per uno snack, foto di rito e discesa lungo la via di salita.

A causa delle condizioni del terreno “ibride” (con possibile misto di neve ed erba) sono obbligatori RAMPONI al seguito per affrontare eventuali tratti innevati e/o ghiacciati.

NOTA BENE: Iscrivendosi all’attività, il Socio dichiara di aver letto e compreso il Regolamento Sezionale di Escursionismo.

NOTA BENE: Trattandosi di escursione con auto privata i soci sono invitati a mettere eventualmente a disposizione il proprio mezzo.

Appuntamento: Ore 07:15 presso fermata metropolitana B “PIETRALATA”
Equipaggiamento: Ramponi, bastoncini con terminali da neve, ghette, abbigliamento e scarponi da escursionismo Invernale.
Iscrizioni: Tramite gli accompagnatori telefonicamente o via WhatsApp ai numeri indicati.
Costo: 10€ (solo soci CAI)