domenica 5 novembre 2023
Gruppo della Maiella – settore nord-ovest – Cascate di San Giovanni

Anello delle cascate di San Giovanni per il Rifugio Pomilio (m 1892)
Escursione in auto private

tipo escursione

Dislivello in salita: 1000 m
Dislivello in discesa: 1000 m
Lunghezza: 15 km (circa)
Ore: 7 ore (circa – soste comprese)
Impegno fisico: necessari piede sicuro e buon allenamento (min. 700 m disl. in 2 ore)

DdE Giorgio Giua (cell.: 3357800614)
DdE Stefano Frigeri

Da Bocca di Valle (CH), si segue la strada di servizio per l’area picnic di Piana delle Mele (930 m circa) dove si parcheggia. Si segue quindi il sentiero F1, in direzione ovest, per la Baita degli Alpini (m 1150), il “Campanaro” e il Colle di Sferracavallo, fino alla Fonte Carlese (m 1725, ore 2.15). Dalla fonte si può raggiungere il Rif. Pomilio (m 1892) tramite un breve tratto di strada asfaltata e scendere per il sentiero G1 fino in località Pietro Cioppo (m 1700 circa, ore 1.00 dalla fonte); oppure (tramite un antico sentiero pastorale) si può tagliare direttamente verso sud fino alla località Pietro Cioppo andando ad intercettare il sentiero G1 (m 1700 circa, ore 0.30 dalla fonte). In ogni caso si continua a scendere, in direz. est, per il costone della Rocchetta fino alla “Rapina” (m 1500 circa, ore 0.40 da Pietro Cioppo) da cui, imboccato il sentiero F6 e poi F2, si raggiunge, nuovamente verso ovest, la cascata di San Giovanni (m 1000 circa, ore 1.00 dal bivio G1-F6). Infine per il sentiero F5 si ritorna alla Baita degli Alpini e alla Piana delle Mele (930 m circa, ore 0.50 dalla cascata).

Gli accompagnatori si riservano la facoltà di selezionare i Soci in sede di iscrizione e di modificare l’itinerario segnalato laddove le condizioni meteo o qualsiasi altra causa lo rendessero necessario.

NOTA BENE: Iscrivendosi all’attività, il Socio dichiara di aver letto e compreso il Regolamento Sezionale di Escursionismo scaricabile da qui: http://www.cairoma.it/wp-content/uploads/2008/02/reg-ce-2021.pdf .

Appuntamento: Ore 8,00: Bocca di Valle (CH) – Grotta https://maps.app.goo.gl/TKnMthoHcJGk4cRS
Eventuali appuntamenti diversi tra i partecipanti verranno definiti per le vie brevi.

Equipaggiamento: Abbigliamento a strati medio con giacca antivento, cappello, guanti, occhiali da sole.
Scarponi robusti
Lampada frontale, bastoncini telescopici (opzionali)

Iscrizioni: inviare SMS o WA (dal 24/10 al 27/10) a Giorgio Giua (tel. 3357800614) specificando: Nome, Cognome, n° di telefono, Fondo gita (SI/NO), disponibilità auto (SI/NO), attività di montagna svolta.
Gita riservata ai Soci CAI, con precedenza agli iscritti alla Sezione di Roma: max 25 partecipanti.

Costo: Soci € 10,00
Le spese per i mezzi di trasporto sono a cura dei singoli partecipanti.
È pratica comune esonerare da queste spese chi mette a disposizione l’auto.