sabato 14 ottobre 2023

Dislivello in discesa: 1100 m
Lunghezza: 10-12 km
Ore: 8 – 9 ore
Impegno richiesto: necessita esperienza di arrampicata facile su roccia

DdE Giorgio Giua
AE Marco Dari Mattiacci
AE Massimo De Giorgi
aDdE Barbara Squillante

Dal parcheggio sulla SS17bis, nei pressi del bivio per S. Stefano in Sessanio, si traversa la Piana di Campo Imperatore costeggiando sulla sin. orografica il largo alveo detritico della “Canala” in direzione nord-est. Quindi ci si incunea tra il M. Infornace e la Cima delle Veticole, si supera una casetta per la captazione dell’acqua e si imbocca, a sinistra, la via dedicata al tenente Cieri (m 1820 circa, ore 1.15 dal parcheggio). Il sentiero inizia ripido tra le rocce di camini rotti, punteggiato da piccole pozze d’acqua e intervallato da alcune conoidi erbose o ghiaiose; non è mai esposto e presenta passaggi al massimo di II° -. Intorno a quota 2200 m la pendenza si attenua e si giunge agli ampi piani sommitali e alla vetta (m 2469, ore 2.15 dall’attacco).

Al ritorno si segue la stessa via fino alla Canala (m 1820, ore 1.45 dalla vetta), quindi, procedendo verso est,si trascura la deviazione per la via alpinistica dei “Laghetti” al M. Prena e per tracce di sentiero si perviene all’evidente sella che separa il M. Prena dalla Cima delle Veticole (m 1970); quindi, piegando decisamente a destra per l’ampia dorsale sud, senza via obbligata si raggiunge l’erbosa Cima delle Veticole (m 2044, ore 0.45 dall’uscita della via Cieri). Infine, scendendo per i dolci pendii del suo lato sud, si torna al parcheggio (m 1576, ore 1.00 dalle Veticole).

Gli accompagnatori si riservano la facoltà di selezionare i Soci in sede di iscrizione e di modificare l’itinerario segnalato laddove le condizioni meteo o qualsiasi altra causa lo rendessero necessario.

NOTA BENE: Iscrivendosi all’attività, il Socio dichiara di aver letto e compreso il Regolamento Sezionale di Escursionismo.

Il Socio dichiara inoltre di essere in grado di affrontare passaggi su roccia fino al II°.

Appuntamento: Ore 6,00: Parcheggio Magazzini Metro la Rustica – Ore 7,15: Fonte Cerreto (m 1132)
Eventuali appuntamenti diversi tra i partecipanti verranno definiti per le vie brevi tramite chat di gruppo
Equipaggiamento: • Casco omologato per alpinismo
• Cappello, occhiali da sole e crema solare