domenica 16 luglio 2023

Ore: 6 ore escluse le soste

AE Michele Grelli
AE ORTAM Alessandro Ferrante

Lucchetti-UccelliEscursione incentrata sugli aspetti naturalistici di questo maestoso massiccio appenninico, svolta con la collaborazione del fotografo naturalista, birdwatcher ed esperto di rapaci Emanuele Lucchetti: effettueremo un percorso ad anello in quota che, partendo dalla stazione di arrivo della funivia di Campo Imperatore, ci condurrà prima alla Sella di Monte Aquila, poi al Rifugio Garibaldi (m.2.230) e quindi al Valico della Portella ( m.2.260 ) dove resteremo in attesa del passaggio dei grifoni ed effettueremo osservazioni con il binocolo e scatti fotografici con l’opportunità di seguire i consigli pratici del fotografo.

A questo punto, in base alle condizioni meteo e/o del gruppo, valuteremo se effettuare la deviazione, su un affilato percorso di cresta, in direzione del Rifugio Duca degli Abruzzi per poi tornare al punto di partenza, oppure scendere direttamente al Piazzale di Campo Imperatore dirigendoci verso il Passo del Lupo.

Al termine dell’escursione sarà poi possibile effettuare un ulteriore approfondimento sulla fauna montana tipica di questa zona con foto e video di Emanuele Lucchetti.

NOTA BENE: Iscrivendosi all’attività, il Socio dichiara di aver letto e compreso il Regolamento Sezionale di Escursionismo

Appuntamento: Ore 6.45 a Piazza Sassari, partenza del pullman alle ore 7.00.
Equipaggiamento: Bastoncini telescopici, abbigliamento da montagna, pranzo al sacco, crema solare, cappellino, guscio o giacca a vento impermeabile, lampada frontale, acqua e pranzo al sacco. Obbligatori scarponi da montagna a collo alto con suola scolpita. Consigliati binocolo e macchina fotografica.
Iscrizioni: contattando il numero 333/6970500 o scrivendo all’indirizzo mail alexferrante@virgilio.it e comunicando nominativo, contatto telefonico, sezione CAI di appartenenza e numero di fondo gita, non oltre le ore 18:00 di venerdì 14 luglio 2023. La gita è riservata ai soli Soci CAI, con precedenza agli iscritti alla Sezione di Roma.
Costo: € 25,00 Soci, € 20,00 dal secondo partecipante socio dello stesso nucleo familiare. In caso non venisse raggiunto il numero minimo per il pullman sarà possibile organizzarci con le auto private + funivia di Campo Imperatore (in questo caso quota sezionale di € 10,00), inoltre sul posto sarò possibile acquistare il biglietto scontato della funivia (circa € 9,00) mostrando la tessera del CAI in corso di validità.