sabato 1 luglio 2023

Dislivello in salita: 900 m
Dislivello in discesa: 1100 m
Lunghezza: 15 km
Ore: 7 ore (soste escluse)

DdE Livia Corazziari 3283507335
ASE ONTAM Margherita Montoneri
ADdE Stefano Mezzini

Percorreremo la cresta che segna il confine regionale tra Abruzzo e Lazio e offre una vista aperta sulla Valle di Comino, sulla Valle del Sangro e sui gruppi montuosi del Marsicano e della Meta, dominando immense faggete, tra cui la foresta vetusta di Coppo del Principe.

Percorrendo il comodo Vallone di Peschia di Iorio (sentiero B1), l’itinerario si fa più ripido fino al Valico Valcallano (sentiero R7). Si raggiunge quindi il piccolo Rifugio di Iorio e ha inizio il cammino in cresta (sentiero C5). Passando da Picco La Rocca, La Rocca, Monte della Strega e Monte Pietroso si giunge al Valico di Monte Tranquillo e, con una breve deviazione, alla chiesetta dell’omonimo Santuario. Ricongiungendoci al tracciato del Sentiero Italia (sentiero C3) proseguiamo la traversata scendendo nel versante laziale del Parco, fino a raggiungere il vallone del Rio che ci conduce fino alla strada SR666.

L’escursione non ha particolari difficoltà tecniche, si svolge su sentiero con fondo erboso, sassoso e breccioso, in parte in bosco ma, trattandosi di una traversata e considerati lunghezza e dislivello, è richiesto un buon allenamento fisico.

Qualora non si dovesse raggiungere il numero minimo di partecipanti l’uscita verrà effettuata in auto private, con un percorso ad anello: pertanto i Soci, all’atto dell’iscrizione, dovranno comunicare se possono mettere a disposizione la propria auto.

NOTA BENE: Iscrivendosi all’attività, il Socio dichiara di aver letto e compreso il Regolamento Sezionale di Escursionismo.

Appuntamento: Ore 6.45 a Piazza Sassari, partenza del pullman alle ore 7.00
Equipaggiamento: Scarponi da escursionismo a collo alto, guscio o giacca a vento impermeabile, lampada frontale, pile e maglietta di ricambio, acqua, pranzo al sacco, utili bastoncini telescopici
Iscrizioni: I soci in regola con il bollino 2023 e in possesso del fondo gita possono iscriversi entro il venerdì precedente utilizzando il form online oppure tramite messaggio whatsapp a Livia Corazziari – 3283507335, comunicando nominativo, sezione CAI di appartenenza, numero di telefono, e-mail, numero di fondo gita e la disponibilità o meno della propria auto.
I non soci e i soci senza fondo gita possono contattare Livia Corazziari per concordare le modalità di iscrizione.
Costo se in pullman: € 25 soci – € 20 dal secondo partecipante socio dello stesso nucleo familiare – € 38 non soci
Costo se in auto private: € 10 soci e familiari – € 23 non soci (una sola volta)