Da sabato 2 settembre 2023 a domenica 3 settembre 2023

AE-EEA-EAI Marco Conte
DdE Silvio Orazzini
AE Marco Dari Mattiacci
AE-EEA-EAI Michele Sbaragli (CAI Perugia)
AE-EEA Andrea Bellucci (CAI Perugia)

Memorabile fine settimana nel quale percorreremo tutte le ferrate del Gran Sasso, partendo da Campo Imperatore e pernottando al Rifugio Franchetti.

Partiremo dal parcheggio di Campo Imperatore (2.135mt.) per dirigerci repentinamente tramite i sentieri 101 e 103 verso la sella del Brecciaro (2.506mt.) e attaccare la ferrata dei Ginepri (già ferrata Brizio). Con cautela procederemo per la stessa fino all’intersezione del sentiero che scende in direzione del sentiero attrezzato Ventricini. Dopo pochi metri prenderemo, quindi, in direzione nord la ferrata Danesi che ci porterà in vetta al Corno Piccolo (2.655mt). Scenderemo per la normale e arriveremo al rifugio Franchetti (2.433 mt.) dove ceneremo e pernotteremo.

Il secondo giorno, di buon ora e dopo una buona colazione, prenderemo subito in direzione est la ferrata Ricci che ci condurrà in vetta all’Orientale del Gran Sasso (2.903mt.). Torneremo per un pezzetto sui nostri passi per discendere fino al Passo del Cannone, tramite le nuove protezioni. Una volta arrivati alla sella del Monte Aquila (2.335 mt.) prenderemo il sentiero 104 in direzione nord superando il Sassone fino all’attacco della ferrata Bafile, indosseremo i dispositivi di protezione e raggiungeremo il Bivacco Bafile (2.669mt.). Dopo una meritata pausa, riprenderemo la via del ritorno fino al parcheggio di Campo Imperatore.

NOTA BENE: Iscrivendosi all’attività, il Socio dichiara di aver letto e compreso il Regolamento Sezionale di Escursionismo.

Appuntamento: ore 8 al parcheggio di Campo Imperatore
Equipaggiamento: Bastoncini, abbigliamento di media montagna, pranzo al sacco, acqua per intera gior, crema solare, giacca antipioggia, frontale con batterie di ricambio, scarponcini a collo alto. Obbligatori omologati: kit ferrata, imbrago, casco NO autocostruiti
Iscrizioni: Per le iscrizioni sezionali di Roma, contattare esclusivamente l’AE-EEA-EAI Marco Conte al 3287850171.
Pochi posti disponibili, all’atto della prenotazione si richiederà di versare caparra di €50. Verrà data priorità di partecipazione ai soci della sezione di Roma.
Escursione riservata esclusivamente a soci già confidenti con la progressione in via ferrata.
Costo: €85, accettati solo partecipanti già soci