domenica 21 maggio 2023
Gran Sasso – Monte Infornace

Per il canale Rionne
Escursione in auto private

tipo escursione

Difficoltà: EErp
Dislivello in salita: 900 m (massimo)
Dislivello in discesa: 900 m (massimo)
Lunghezza: 9 km (circa)

Accompagnatori:
ASE Riccardo De Paris 3203019567
DdE Massimo Sala 328 7041156
DdE Stefano Frigeri 347 7120052
aDdE Ugo Scimia

Descrizione:
Il couloir di Fonte Rionne è situato nel versante sud-occidentale del Monte Infornace (2469 m) della catena del Gran Sasso d’Italia. Si tratta di un percorso impegnativo in ambiente di neve (max 40°) con possibili passaggi di I° grado superiore.  Questo canale, tra i più spettacolari del Gran Sasso, nel selvaggio ambiente del versante meridionale del M. Prena, offre una suggestiva sensazione di grandiosità grazie alle incombenti pareti sul canale stesso, alle alte torri, e ai particolari pinnacoli rocciosi.

Raggiunta la piana di Campo Imperatore nei pressi del bivio per Santo Stefano di Sessanio, si lasciano le auto per seguire trasversalmente a piedi il grande pianoro erboso fino ad attraversare  il “fiume” di ghiaia.  Qui, seguire il sentiero che risale verso l’acquedotto e la Fonte Rionne (1830 mt) in direzione dell’evidente canale. Qui, inizialmente ampio ed agevole, si arriva a superare una strettoia con risalto più ripido di neve.  Nel caso non fosse possibile superarlo, questo risalto è aggirabile su facili roccette, per arrivare attorno a quota 2000 m nel punto dove si nota una biforcazione del canale.  Si prende quindi il ramo di destra che si restringe sovrastato da imponenti pareti di roccia con pendenze di neve che gradualmente aumentano fino ad arrivare intorno ai 35°-40°.

Si raggiunge così una sella nevosa, dalla quale con poco si guadagna la cima del Monte Infornace.

Gli accompagnatori si riservano di variare l’attività (anche la destinazione dell’escursione) in relazione alle condizioni meteo e allo stato del manto nevoso.

NOTA BENE: Iscrivendosi all’attività, il Socio dichiara di aver letto e compreso il Regolamento Sezionale di Escursionismo.

Appuntamento: Ore 6:00 Piazza Sassari, metro B “Policlinico”

Equipaggiamento: Obbligatori: ramponi, piccozza, kit APS (Artva+pala+sonda); casco; guanti invernali. Abbigliamento a strati con specifiche accortezze per l’ambiente innevato: piumino, giacca antivento, pile.
Accessori: occhiali da sole, cappello di lana, eventualmente scaldacollo, crema solare, lampada frontale.
Consigliati: bastoncini Pranzo al sacco + spuntini energetici

Il kit ARTVA+Pala+Sonda è obbligatorio per norma di legge. Chi non lo avesse può prenotarlo presso il CAI stesso, tramite gli accompagnatori contestualmente alla chiamata o messaggio d’ iscrizione all’escursione. Il contributo per il prestito del kit ARTVA+Pala+Sonda è di 10€. Ad esaurimento scorte, il socio provvederà in autonomia a procurarselo presso rivenditori outdoor a Roma (costo da verificare). Obbligo del CASCO omologato (codici EN 1077 oppure EN 12492). I soci che in escursione non l’avessero portato o dimenticato, non potranno prendere parte all’uscita. Anche il casco può essere noleggiato presso un negozio outdoor.

Iscrizioni: Messaggio WhatsApp ai numeri degli accompagnatori in calce entro il 19 Maggio 2023. Nel caso di raggiungimento del numero massimo dei partecipanti, i successivi soci interessati saranno inseriti in una lista d’attesa seguendo l’ordine di chiamata.
Nel messaggio d’ iscrizione il socio deve comunicare:
● Se ha necessità di prendere in prestito il kit APS (artva+pala+sonda) obbligatorio
● Se ha disponibilità dell’auto e se può metterla a disposizione per eventuali passaggi (indicando anche il numero di posti disponibili)
● Se ha rinnovato l’iscrizione al CAI per l’anno 2023.
● Se appartiene ad altre sezioni del CAI.
Escursione riservata a massimo 15 soci partecipanti ogni due accompagnatori.

Costo: Contributo di partecipazione 10€ + spese auto e autostrada da condividere con l’equipaggio.