giovedì 27 aprile 2023
Monti Sabini – Macchia di Mezzo 1.215

Prossimità Greccio mt695
Escursione in auto private, organizzata dal Gruppo Senior

tipo escursione

Difficoltà: E
Dislivello in salita: 750 m
Dislivello in discesa: 650 m
Lunghezza: 12 km
Ore: 4,30 ore escluse le soste

Accompagnatori:
ASE Gianfranco Cateni 3334919094
ADdE Franco Guidotti
COES Bruno Papalia

Descrizione:
Percorso in auto: si percorre la via Salaria e, giunti a Osteria Nuova, ci si ferma per la  colazione al bar situato a destra dell’unico semaforo. Poi si prosegue e, superato San Giovanni Reatino, si prende il tunnel poi con direzione Terni si esce alla 2^ uscita per Contigliano/Greccio che si raggiunge dopo alcuni km. Il luogo di ritrovo è nella piazza del paese di Greccio. Proseguendo sulla strada, subito dopo il paese a circa 200 m. sulla sinistra, c’è uno slargo con un tabellone illustrativo dei sentieri dove si lasciano le auto.

 

Escursione a piedi: si inizia l’escursione da q.ta 695 m. Il percorso si inerpica subito nella bassa vegetazione con bei panorami sulla piana reatina e monte Terminillo. Dopo essere passati vicino ad un fontanile “i Trocchi” a q.ta 931, si continua a salire per sterrata sul fianco del monte Macchia di Mezzo per arrivare su un’altura dove si svolta verso ovest nel bosco per arrivare in cima al monte a q.ta 1.215 m., massima elevazione del percorso. Quindi si ridiscende al pianoro sottostante e si prosegue sempre nel sottobosco verso nord fino ad arrivare in cima ad un piccolo eremo con affreschi denominato “la Cappelletta” a q.ta 1.205 m. Da qui si prosegue  verso nord scendendo con un bel percorso sempre nel bosco fino a raggiungere i Piani di Ruschio a q.ta 932 m. Quindi verso est per sterrata e poi per sentiero si raggiunge il convento di S. Francesco a q.ta 650. Fine escursione.

Lunghezza percorso circa 12 km

NOTA BENE: Iscrivendosi all’attività, il Socio dichiara di aver letto e compreso il Regolamento Sezionale di Escursionismo scaricabile da qui:

http://www.cairoma.it/wp-content/uploads/2008/02/reg-ce-2021.pdf

Partenza : Roma via Galvani
Appuntamento n 1 : Bar a Osteria Nuova    https://goo.gl/maps/CC3xcukkWqBT4E3x7
Appuntamento n 2 : Pzza di Greccio             https://goo.gl/maps/L5N8tnBM29PS8FwS6
Equipaggiamento: equipaggiamento da media montagna,
lampada frontale, utili i bastoncini telescopici e pranzo al sacco

Iscrizioni: aprendo online la locandina sul sito www.cairoma.it e cliccando in basso su “ISCRIVITI ONLINE“; compilare nelle sue parti il form che apparira’ e cliccare conferma, controllare nell’angolo a sinistra in alto la dicitura di conferma in verde, il tutto fino alle ore 16 del giorno precedente l’escursione. In alternativa, eccezionalmente con gli stessi termini, accettate anche con telefonata agli accompagnatori, indicando per chi non è socio, la data di nascita a fini assicurativi;
Costo: Costo: €…10 soci – € 23 non soci

 

Iscriviti on line all’attività!