domenica 29 gennaio 2023
Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga – Monte San Franco (2.132 m)

Da Ponte della Lama
Escursione in auto private

tipo escursione

Difficoltà: EE rp
Dislivello in salita: Max 900 m
Dislivello in discesa: Max 900 m
Lunghezza: 12 km
Ore: 7 ore ca.

Accompagnatori:
ASE Riccardo De Paris 3203019567
ASE Carlo Resti 3683018482
DdE Michele Magnotta 3392412757
DdE Christian Applegate 3381943246
DdE Massimo Sala 3287041156
ASE Marco Dari Mattiacci
DdE Ugo Staffolani
aDdE Lorenzo Mazzeo

Descrizione:
L’escursione sostituisce quella proposta inizialmente al Monte Marsicano (da Opi). Con questa escursione vorremmo dare la possibilità ai soci che lo desiderano di sperimentarsi con l’utilizzo dei ramponi e della piccozza, proponendo semplici ma remunerative salite in ambiente innevato e condividendo l’esperienza in ambiente innevato. Seguiranno nei prossimi mesi salite invernali dello stesso tipo (per le prossime escursioni in programma verrà data priorità a chi ha seguito il percorso fin dalla prima uscita, fino ad esaurimento posti).

Partiremo dal Ponte della Lama (1.290 m) e imboccheremo il sentiero 112 che taglia a mezzacosta il Monte San Franco, con la splendida vista del Lago di Campotosto, fino a raggiungere il rifugio Panepucci (1.700 m, non gestito) e il passo del Belvedere (1789 m). Da qui, verso sudovest una salita più decisa ci porterà in poco (ma faticoso) sviluppo a guadagnare la vetta del monte San Franco, splendido balcone isolato nelle ultime propaggini occidentali della catena del Gran Sasso. Proseguiremo lungo la cresta, in direzione ovest, lungo il sentiero 111, fino al punto di partenza. Escursione riservata a massimo 30 soci.

Il kit ARTVA, composto da ARTVA pala e sonda è OBBLIGATORIO per norma di legge. Chi non lo avesse può prenotarlo agli accompagnatori, contestualmente alla chiamata di iscrizione all’escursione. Il costo è di 10 euro. Ad esaurimento scorte, il socio provvederà in autonomia a procurarselo presso rivenditori outdoor a Roma.

Il CASCO, che deve comunque essere omologato (codici EN 1077 oppure EN 12492), non è obbligatorio ma il socio deve preferibilmente portarlo con sé; qualora infatti gli accompagnatori, a causa delle condizioni dell’ambiente, all’inizio dell’escursione ritenessero opportuno indossarlo, i soci che non lo avessero portato non potranno prendere parte all’uscita o proseguire l’itinerario. Anche il casco può essere noleggiato presso un negozio outdoor.

Qualora intenzionati a frequentare l’ambiente innevato, si consiglia FORTEMENTE il socio di acquistare l’attrezzatura obbligatoria e di sicurezza per le varie attività in ambiente innevato, in particolare il kit Artva completo.

NOTA BENE: gli accompagnatori si riservano di variare l’attività (anche la destinazione dell’escursione) in relazione alle condizioni meteo e allo stato del manto nevoso. Iscrivendosi all’attività, il Socio dichiara di aver letto e compreso il Regolamento Sezionale di Escursionismo.

Appuntamento: Piazza Sassari, metro B Policlinico, ore 6.00.
Equipaggiamento obbligatorio: ramponi, piccozza, kit ARTVA (Artva+pala+sonda); guanti invernali; abbigliamento a tre strati con specifiche accortezze per l’ambiente innevato: piumino, giacca antivento, occhiali da sole, cappello di lana, eventualmente scaldacollo, crema solare, lampada frontale.
Equipaggiamento consigliato: bastoncini, casco omologato (vedi nota sopra), pranzo al sacco + spuntini energetici.
Iscrizioni: Chiamata o messaggio Whatsapp ai numeri degli accompagnatori entro il 27 GENNAIO 2023.
Costo: € 10,00 + spese auto e autostrada da condividere con l’equipaggio + 10 euro costo cauzione a fondo perduto per prestito kit Artva + costi per noleggio attrezzatura mancante a cura del Socio/a (presso negozi outdoor).