LOGO-Montagnaterapia-2
martedì 12 aprile 2022
Monti Simbruini – Arco di Trevi

Escursione in auto private, organizzata dal Gruppo Montagnaterapia

tipo escursione

Difficoltà: T/E
Dislivello in salita: 370 m ca.
Dislivello in discesa: 370 m ca.
Lunghezza: 12 km ca.
Ore: 5 escluse le soste

Accompagnatori:
ASE Giampaolo Cavalieri 3358227738
DdE Giuseppina Leone

Descrizione:
Escursione organizzata dal Gruppo Sezionale Luca Mariotti

Percorso auto :   A1 uscita Anagni poi per Fiuggi al bar Sabatino e poi parcheggio del cimitero

A piedi : dal parcheggio saliremo per la sterrata del Fosso dei Prati Acquari fino all’Acqua di Nervi . Proseguiremo poi per i Prati Lunghi , fino ad una deviazione sulla sinistra che salendo ci portera’ ad intersecare la SR411 in localita’ Bocca della Selva , da qui per facile sterrata arriveremo all’arco di Trevi , dove presumibilmente faremo la sosta panino . Ripartiti , andando a sinistra attraverseremo seguendo una carrareccia dei prati e delle macchie , fino a deviare ancora per riattraversare in altro punto la sr411  , per poi seguire una nuova carrareccia lungo anch’essa un fosso ,che passando sotto colle S.Iterio e colle San Giovanni , ci riportera’ all’acqua di Nervi e ripercorrendo il sentiero dell’andata fino al parcheggio .

Avremo camminato per 12 km .

Iscrizioni:  telefonando a Giampaolo Cavalieri 3358227738 fino alle 18 di lunedi 11 aprile .

 

La costruzione dell’Arco di Trevi si può far risalire al periodo preromano o agli inizi dell’età repubblicana, (III – IV sec. a.C ), situato al confine fra i territori degli Equi e degli Ernici al limite del territorio del comune di Guarcino, costruito con grossi blocchi di calcare compatto di forma trapezoidale e dimensione media di 120x90x70, messi ad incastro e senza malta, alto 6 metri e largo quasi 4.

 

NOTA BENE: Iscrivendosi all’attività, il Socio dichiara di aver letto e compreso il Regolamento Sezionale di Escursionismo scaricabile da qui: http://www.cairoma.it/wp-content/uploads/2008/02/reg-ce-2021.pdf

Partenza : ore 7,30 Roma vle Giustiniano Imperatore
Appuntamento : ore 9,30 Fiuggi Bar Sabatino via Vecchia Fiuggi 40

Equipaggiamento: Scarponi con suola scolpita , abbigliamento adatto alla stagione , utili i bastoncini
Iscrizioni: telefonando a Giampaolo Cavalieri 3358227738 fino alle 18 di lunedi 11 aprile
Costo: non dovuto