Da sabato 30 aprile 2016 a sabato 7 maggio 2016
Isola d'Elba – Monte Capanne 1050 m – Monte Perone 630 m
GTE isola d'Elba
Escursione in Traghetti / auto private
Difficoltà: EE/EEA facoltativo
Dislivello in salita: max 1000 m / g
Dislivello in discesa: max 800 m /g
Ore: 3/8 ore max /g
Accompagnatori:
AE Stefano Passarini 3485430215
AE Cesare De Martino 3355241998
Descrizione:
Il trekking si sviluppa sul percorso della Grande Traversata Elbana (GTE). Si parte da Cavo, sul versante costiero a Nord Est dell’isola, per percorrere tutto il crinale montuoso fino alle due cime più importanti, il M.Perone e il M.Capanne, e poi ridiscendere sul versante costiero occidentale. Si effettueranno poi tre escursioni che ci permetteranno di scoprire altri comprensori dell’isola che, se pur non compresi nel percorso del GTE, meritano di essere percorsi. Soggiorneremo in una struttura alberghiera a Pratesi e da lì, con un servizio di transfer, raggiungeremo i punti di inizio tappa per essere riprelevati al termine.
1° Tappa: Cavo, M.Lentisco mt.157, M.Grosso mt.344, M.Peritondo mt.288, M.Serra mt.421. Disl. 600 mt.
2° Tappa: M.Strega mt.427,Cima del Monte mt.515, M.Castello mt.386, Case Reciso mt.196. Disl. 900 mt.
3° Tappa:M.Mongione mt.284, Colle di Procchio, M.Perone mt.616. Disl. 800 mt.
4° Tappa: M.Perone mt.616, M.Capanne mt.1017, S.Cerbone mt. 529, Marciana mt.355, Zanca mt.148. Disl. 400mt.
5° Tappa: La Guardia mt.125, Madonna del Monte mt.630, La Tavola mt. 936, ferratina del M.Capanne, le Calanche mt.905, Pieve di San Giovanni. Disl. 1000 mt.
6° Tappa: Porto Azzurro, anello di Mar di Monte Capanna mt.290, Santuario di Monserrato. Disl. 300 mt.
7° Tappa: Capolivieri mt.168, anello del M.Calamita mt 413. Disl. 300 mt.
Rientro a Rio Marina e partenza per Piombino.
Il programma giornaliero del trekking potrà essere variato dagli accompagnatori sulla base delle condizioni meteo o quant’altro, sempre nell’interesse e a tutela della sicurezza dei partecipanti.
Appuntamento: Sabato 30 Aprile, Piazzale Ostiense ore 7.30 – Piombino ore 11.15
Equipaggiamento: Attrezzatura da trekking EE, Scarponi alti, bastoncini. Casco , imbraco e kit da ferrata per il tratto di ferrata facoltativo.
Iscrizioni: Le richieste di partecipazione andranno inviate agli accompagnatori che le valuteranno sulla base delle capacità tecniche e di adattamento possedute. Disponibilità di max 15 posti. Per la partecipazione al trekking è richiesto un acconto di 200€. Le iscrizioni si chiuderanno il 10 Aprile.
Costo: La quota di partecipazione è di 450€ ca,, da definire in base al numero dei partecipanti.
Nella quota sono compresi: il soggiorno in albergo con trattamento di mezza pensione (escluse bevande), il servizio transfer giornaliero per raggiungere i punti tappa previsti, il trasferimento in traghetto da e per Piombino, la quota CAI e il contributo spese accompagnatori. Sono escluse le spese di trasferimento da Roma a Piombino, da effettuarsi con mezzi privati i cui costi verranno suddivisi per equipaggio ad esclusione di chi mette a disposizione la propria auto ed eventuali altri spostamenti con mezzi pubblici o privati sull’isola.
Note: Venerdì 1 Aprile alle ore 19.45 è prevista una riunione illustrativa in sede.
|