domenica 15 novembre 2026
PNALM – Cresta del Monte Marcolano
anello da Madonna della Lanna per la Val Cervara
Escursione in auto private
Difficoltà: EE
Dislivello in salita: 1150 m
Dislivello in discesa: 1150 m
Lunghezza: 17 km
Ore: 7 ore
Impegno fisico: alto
Accompagnatori:
ASE Marco Di Pietropaolo 3391465037
AE Marco Dari Mattiacci
DdE Alessio D Apice
DdE Carlo Di Nuccio
Descrizione:
L’escursione si sviluppa nella parte occidentale del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, in una stagione che ci permetterà di godere degli ultimi momenti del foliage autunnale e di assaporare l’arrivo imminente dell’inverno, con le vette già imbiancate dalla prima neve.
Il nostro percorso inizia nei pressi di Villavallelonga, dalla chiesa di Madonna della Lanna (1086 m), per entrare subito nel bosco e dirigerci a est (sentiero R4), verso l’ampia conca alla base del Monte Marcolano. La salita è continua e a tratti ripida. Il bosco si fa presto maestoso e lascia poi spazio ad ampi prati e gineprai. Raggiunta la nostra quota più alta (1898 m), ai piedi del Marcolano e al cospetto della Rocca Genovese, potremo godere di un appagante panorama sui gruppi montuosi circostanti.
Il cammino riprende in discesa verso nord-est, tra la faggeta e ampie radure, fino a quota 1503 m (Fossa Perrone), per poi piegare a sud-est (sentiero T6) e proseguire verso sud (sentiero R5), riguadagnando quota fino alla sorgente Puzza (1728 m). Entreremo quindi nella Val Cervara e nella sua splendida faggeta vetusta, considerata la più antica d’Europa e patrimonio mondiale dell’UNESCO, che discenderemo fino ai Prati d’Angro.
Usciti dalla valle percorreremo gli ultimi 3 km dell’anello su strada asfaltata, con le auto che avremo lasciato per tornare al punto di partenza.
L’escursione, tenuto conto della lunghezza e del dislivello, richiede buon allenamento e buona forma fisica, e la capacità di superare tratti ripidi, su fondo sconnesso e su neve alle quote più alte. Dato il numero limitato di ore di luce, dovremo tenere un ritmo adeguato ed è richiesta la capacità di superare un dislivello positivo di 800m in 2 ore.
NOTA BENE: Iscrivendosi all’escursione, il partecipante dichiara di aver letto e compreso il Regolamento Sezionale di Escursionismo scaricabile al seguente link:
https://www.cairoma.it/wp-content/uploads/2026/05/CD20260512_Reg.CE_.pdf
Qualora lo ritengano necessario, gli accompagnatori potranno modificare l’itinerario descritto.
Appuntamento: ore 6:15 a piazza Sassari, Roma (stazione metro B Policlinico)
Equipaggiamento: Scarponcini con suola scolpita e a collo alto, abbigliamento da montagna adatto alla stagione, equipaggiamento antipioggia, lampada frontale, acqua (almeno 1,5 lt), pranzo al sacco, consigliati i bastoncini.
Iscrizioni: Per partecipare occorre iscriversi entro le ore 13:00 di venerdì 13 novembre, compilando il modulo d’iscrizione al seguente form online. L’iscrizione è riservata ai soci CAI.
Contributo soci € 10. |