domenica 12 aprile 2026
Monti Reatini – Monte Terminillo
Percorso ad anello per la Valle degli Angeli
Escursione in auto private

Difficoltà: EErp
Dislivello in salita: 800 m
Dislivello in discesa: 800 m
Ore: max 6:30 (soste escluse)
Accompagnatori:
DdE Massimo Sala 3287041156
DdE Stefano Frigeri
DdE Sandro Strappaveccia
Descrizione:
Partenza. Questa escursione ci permetterà di realizzare una bellissima ascensione alla vetta del Monte Terminillo, in uno degli ambienti più remoti e meno frequentati dagli escursionisti, dove forse avremo l’occasione di osservare qualche scialpinista che risalirà o scenderà la Valle degli Angeli. Da Pian de Valli dove avrà inizio la nostra escursione invernale, si seguirà il sentiero CAI 402 che nel primo tratto attraverserà i campi di sci. Per questo motivo, in questo tratto di sentiero innevato si dovrà prestare la massima attenzione e attraversare le piste a gruppetti di tre/quattro persone. Raggiunta la Sella del Vento (1629 m.) l’ambiente tornerà selvaggio e isolato. Percorreremo in discesa la stradina nel bosco, fino al Rifugio “La Fossa” (1505 m.). Poco prima di arrivare al rifugio si imbocca il ripido bosco seguendo le tracce del sentiero 401B che sale per la suggestiva Valle degli Angeli, fra rocce scoscese e ripidi pendii fino al Passo del Cavallo (2046 m.). Da questo valico, dove si intercetta il sentiero 401 si sale alla vetta del M. Terminillo (2216m).
Discesa. Dalla vetta del M. Terminillo si ritorna sulle nostre tracce alla Sella del Cavallo, e qui possiamo proseguire per l’affascinante ed aerea cresta che ci permetterà di raggiungere il Rifugio Rinaldi sulla vetta del Terminilluccio (2108m). Dal Rifugio Rinaldi, si segue il pendio sottostante per raggiungere i campi di sci e Pian De Valli, luogo di partenza.
NOTA BENE: Iscrivendosi all’attività, il Socio dichiara di aver letto e compreso il Regolamento Sezionale di Escursionismo scaricabile da qui:
http://www.cairoma.it/wp-content/uploads/2008/02/reg-ce-2021-rev1.pdf
Condizioni di partecipazione: Escursione adatta anche a chi non ha molta esperienza di escursionismo in ambiente invernale e all’uso dei ramponi e piccozza, ma si richiede ai nostri soci una buona preparazione atletica. Inoltre si chiede anche la disponibilità di offrire la propria auto al gruppo di soci interessati all’escursione.
IN CASO DI INADEGUATE CONDIZIONI, GLI ACCOMPAGNATORI SI RISERVANO LA DECISIONE INSINDACABILE DI MODIFICARE L’ITINERARIO RISPETTO A QUANTO DESCRITTO, OPPURE AD ANNULLARE L’USCITA STESSA.
Possibilità di noleggio delle attrezzature tecniche e KIT ARTVA tramite la sezione CAI di Roma (€.10,00) e negozi di articoli per l’escursionismo invernale.
Appuntamento: 1° appuntamento: ore 6:30 Settebagni presso il Bar Silvestrini, n.1446 via Salaria
2° appuntamento: ore 8:30 al bar Roma Pian de Valli
Equipaggiamento: Abbigliamento tecnico per escursioni invernali. Casco. Scarponi. Ramponi. Piccozza. Bastoncini. KIT ARTVA. Accessori: ghette, frontale, guanti, berretto, occhiali da sole, kit pronto soccorso. Borraccia o Thermos
Iscrizioni: Preferibilmente si chiede di comunicare la propria adesione per email all’indirizzo: massimo.sala966@gmail.com, oppure tramite WhatsApp al nr. 3287041156 (Massimo) oppure al nr. 3477120052 (Stefano) oppure al nr.3465078929 (Sandro), comunicando nome e cognome, appartenenza Sez. Cai e disponibilità ad usare la propria auto e ad organizzarsi tra soci per i passaggi in auto ed eventuali pernottamenti autonomi, tramite inserimento nel gruppo whatsapp “ Escursione EErp 12 Aprile”
Numero massimo di partecipanti soci CAI: 25 (in regola con il tesseramento 2026)
Chiusura iscrizioni: venerdì 10 Aprile 2026 ore 18.00
Costo: 10€ |