La Scuola Sezionale di Escursionismo (SSE) della Sezione di Roma del Club Alpino Italiano organizza un corso avanzato di Escursionismo (E2) nel periodo che va dal 6 maggio al 27 giugno 2026. L’obiettivo del corso è consentire all’allievo di approfondire e integrare le conoscenze e le abilità già acquisite con il corso base (E1) e/o con una frequentazione autonoma della montagna, con lo scopo di formare escursionisti in grado di gestire escursioni di difficoltà EE di uno o più giorni. In base ai nuovi piani didattici adottati dalla Commissione Centrale Escursionismo (CCE) nel 2023:
In apertura del corso, il 6 maggio 2026, la SSE della Sezione di Roma del Club Alpino Italiano organizza un modulo di raccordo (MdR-E), che costituisce un momento di verifica e allineamento delle conoscenze e abilità escursionistiche dell’allievo per consentirne la partecipazione al corso E2 in modo proficuo. La frequenza del MDR-E è obbligatoria per chi non abbia già conseguito l’attestato di partecipazione al corso E1 CAI, mentre è facoltativa per gli altri iscritti. DESTINATARI DEL CORSO Escursionisti con un buon bagaglio culturale e tecnico, predisposti alla frequentazione di itinerari impegnativi anche di più giorni. PROGRAMMA DELLE LEZIONI IN AULA Tutte le lezioni si svolgeranno in aula dalle ore 20.00 alle ore 22.00 presso la sede CAI di Roma – Via di Monte Testaccio n° 64.
PROGRAMMA DELLE ATTIVITÀ IN AMBIENTE La partenza per tutte le escursioni è fissata alle ore 6.30 in Piazza Sassari (Metro B “Policlinico”- Roma), salvo diverse indicazioni. Si consiglia di arrivare all’appuntamento 10’ prima della partenza.
Tutte le escursioni avranno un dislivello compreso tra i 700 e i 1000 metri COSTO DEL CORSO 350€ comprensivi di materiale didattico, rimborso autisti per i trasferimenti con auto private, costi organizzativi e pernotto con mezza pensione il 20-21 giugno. PRE-ISCRIZIONI dal 27 aprile 2026 (ore 8:00) tramite QUESTO LINK Entro 48 ore si riceverà un’e-mail di riscontro. Ai candidati ammessi a partecipare – con riserva – verranno fornite le coordinate bancarie per effettuare il bonifico della quota di partecipazione. Bisognerà, quindi, recarsi presso la sede del CAI Roma in Via di Monte Testaccio n°64 il giorno 12 maggio 2026 dalle ore 18:00 alle 20:00, portando copia del bonifico, un certificato medico per attività sportiva non agonistica, una foto tessera e la nota informativa firmata ricevuta nell’e-mail. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
L’idoneità a partecipare al corso sarà verificata durante l’escursione conoscitiva programmata per il 16 maggio. Chi non sarà ammesso al corso dopo l’escursione conoscitiva, riceverà un rimborso di 300€ mantenendo la possibilità di seguire le lezioni. Una volta ammessi al corso non è più prevista la restituzione della quota di partecipazione. La direzione del corso si riserva in ogni caso di escludere, in qualsiasi fase del corso, allievi che non dimostrino un grado di preparazione adeguato alle attività previste. NUMERO MASSIMO DI ALLIEVI 25 ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE riservato agli allievi che parteciperanno ad almeno al 8 ore di lezioni in aula (escluso il 6 maggio) e ad almeno 4 attività in ambiente (esclusa l’escursione conoscitiva del 16 maggio). Direttore del corso AE Marco Lo Presti Info 3296261379 Vicedirettore ANE Stefania Boggiali Segretario AE Massimo Masiello |