sabato 7 marzo 2026
Velino-Sirente – Canale Malequagliata al Monte Ocre

Escursione in auto private

tipo escursione

Difficoltà: EErp
Dislivello in salita: 900 m
Dislivello in discesa: 900 m
Ore: Intera giornata

Accompagnatori:
AE Silvio Orazzini 347 4633213
ASE Riccardo De Paris 329 3019567
AE Massimiliana Battaglini 3332778795

Descrizione:
parcheggiate le auto al fontanile, si prosegue per un breve tratto lungo la sterrata per poi risalire una collinetta non eccessivamente pendente in direzione del ben visibile e riconoscibile canale di Malequagliata che da questo punto si lascia ammirare nella sua interezza.

Si comincia a salire il canale su pendenze contenute e costanti fino ad un imbuto roccioso che fa da ingresso al cuore del canale. Superato l’imbuto, si deciderà se proseguire per la variante di sinistra o di destra. Seguendo la via di salita più logica si recupera il crinale nevoso posto sotto la cresta e da qui si risale in cresta.

Raggiunto il filo di cresta si prosegue a destra (direzione nord orientale) per leggera salita panoramica su creste quasi mai affilate; quindi mantenendosi per lo più su lato sud orientale della cresta si giunge in vetta al Monte Ocre (2.209mt).

Per la discesa seguiremo a ritroso il percorso d’andata e si valuterà la possibilità di percorrere l’altra variante.

NOTA BENE: escursione riservata ai soli soci CAI con un minimo di esperienza sull’utilizzo di piccozza e ramponi, con precedenza agli iscritti alla Sezione di Roma.

NOTA BENE: Gli accompagnatori si riservano di variare l’attività in relazione al meteo e alle condizioni del gruppo.

AVVERTENZA: iscrivendosi l’attività il socio dichiara di aver letto e compreso il Regolamento Sezionale di Escursionismo

Appuntamento: Ore 8:00 Fontanile lungo lo sterrato da San Martino d’Ocre
Equipaggiamento: Obbligatorio: ramponi, piccozza, casco, imbraco, ARTVA, pala e sonda
Equipaggiamento da montagna invernale: maglia termica, pile, piumino, guscio, cappello, occhiali da sole, ghette, guanti; utili i bastoncini telescopici

Iscrizioni: entro le ore 17:00 di venerdì 06 marzo inviando un SMS, Whatsapp ai numeri sotto riportati indicando nome, cognome, Sezione CAI di appartenenza, possesso ARTVA pala sonda, disponibilità auto. Gli accompagnatori, si riservano in fase di iscrizione, la facoltà di verificare l’adeguata preparazione al tipo di escursione.
Inoltre, i soci partecipanti, sprovvisti di Kit APS, dovranno provvedere autonomamente al reperimento pena l’esclusione dall’escursione stessa.
In caso di sovrannumero verrà data priorità ai soci della Sezione di Roma.

Costo: Soci: € 10. Le spese per i mezzi di trasporto sono a cura dei singoli equipaggi. È pratica comune esonerare da queste spese chi mette a disposizione l’auto.