domenica 22 febbraio 2026
Parco Naturale Regionale Sirente Velino – Monte Tino / Serra di Celano 1923 m
Escursione in auto private

Difficoltà: EErp
Dislivello in salita: 900 m.
Dislivello in discesa: 900 m.
Ore: 8 ore (soste incluse)
Accompagnatori:
DdE Massimo Sala (328/7041156)
ASE Riccardo De Paris (320/3019567)
DdE Stefano Frigeri
DdE Sandro Strappaveccia
Descrizione:
Percorso andata e ritorno per la Valle dei Curti e cresta est.
Escursione invernale con piccozza e ramponi, anche adatta a chi per la prima volta si approccia a questo tipo di escursioni.
Partenza: Questa escursione ci permetterà di realizzare una bellissima ascensione alla vetta del Monte Tino o Serra di Celano, in uno degli ambienti più suggestivi del nostro Appennino. Una vetta piramidale e rocciosa che presenta due linee di creste aeree e panoramiche est-ovest, di cui una più facile (cresta est via normale alla vetta), e l’altra più ripida e rocciosa dove occorre superare diversi passaggi rocciosi di II° grado (cresta ovest ).
Itinerario ha inizio dalla strada che collega Celano ad Ovindoli, in prossimità del bivio stradale per Santa Iona.
Una sterrata ci conduce al boschetto di Pini Silvestri, e qui con sentiero ripido ci si porta nell’ampia valle dei Curti dove vi scorre il torrente omonimo. Interessante è la vista sul Monte Tino / Serra di Celano ora rocciosa e piramidale. Superato il torrente (quota 1400 m ca.), si percorre il rado boschetto degli ultimi Pini Silvestri, avvicinandoci sempre più sotto il versante nord della montagna. Lasciati gli ultimi alberi, si arriva alla base della Sella dei Curti (1825 m) dove ha inizio la cresta est, e con ripida salita si perviene sulla cresta facendo attenzione sulle possibili cornici di neve che si affacciano sul ripido versante nord del Monte Tino. Seguendo l’aerea e affascinate cresta si perviene alla vetta di 1923 m.
Discesa: Dalla vetta del M. Tino si ritorna sulle nostre stesse tracce fino al luogo di partenza.
NOTA BENE: Iscrivendosi all’attività, il Socio dichiara di aver letto e compreso il Regolamento Sezionale di Escursionismo scaricabile da qui:
http://www.cairoma.it/wp-content/uploads/2008/02/reg-ce-2021-rev1.pdf
Condizioni di partecipazione: Escursione adatta anche a chi non ha molta esperienza di escursionismo in ambiente invernale e all’uso dei ramponi e piccozza, ma si richiede ai nostri soci una buona preparazione atletica. Inoltre si chiede anche la disponibilità di offrire la propria auto al gruppo di soci interessati all’escursione.
IN CASO DI INADEGUATE CONDIZIONI, GLI ACCOMPAGNATORI SI RISERVANO LA DECISIONE INSINDACABILE DI MODIFICARE L’ITINERARIO RISPETTO A QUANTO DESCRITTO, OPPURE AD ANNULLARE L’USCITA STESSA.
Possibilità di noleggio delle attrezzature tecniche e KIT ARTVA tramite la sezione CAI di Roma (€ 10,00) e negozi di articoli per l’escursionismo invernale.
N.B. Le coperture assicurative operano esclusivamente nei confronti dei soci in regola con il pagamento del bollino sociale. Gli acconti versati per le prenotazioni in caso di disdetta da parte dei partecipanti non verranno rimborsati
Appuntamento: Ore 06:30 a Roma, Stazione metro B “Pietralata” .
Secondo appuntamento presso il bivio S. Iona, tra Celano e Ovindoli ore 08:30
Equipaggiamento: Abbigliamento tecnico per escursioni invernali. Scarponi, Ramponi, Piccozza, Casco. Bastoncini. KIT ARTVA. Accessori: ghette, lampada frontale, guanti, berretto, occhiali da sole, kit pronto soccorso. Borraccia o Thermos, cibo.
Iscrizioni: Preferibilmente si chiede di comunicare la propria adesione per email all’indirizzo: http://massimo.sala966@gmail.com, oppure tramite WhatsApp al nr. 328/7041156 (Massimo) oppure al n. 320/3019567 (Riccardo), comunicando nome e cognome, appartenenza Sez. Cai, e disponibilità ad usare la propria auto per il gruppo.
Numero massimo di partecipanti soci CAI: 30 (in regola con il tesseramento 2026).
Chiusura iscrizioni: 20 Febbraio (salvo quota massima delle iscrizioni già pervenute)
Costo: Soci 10 € |