Da sabato 7 febbraio 2026 a domenica 8 febbraio 2026
PNALM – Abruzzo – Varie
Escursione in auto private, organizzata dalla Comm. TAM
Difficoltà: E/EAI
Dislivello in salita: 480 m.
Dislivello in discesa: 480 m.
Ore: 6 ore
Accompagnatori:
Marina Bracaglia ORTAM- DdE
Fabrizio Acanfora ORTAM-ANC
Antonio Mongelli ONTAM-ASE
Descrizione:
“Due cose riempiono l’animo di ammirazione e venerazione sempre nuova e crescente, quanto piú spesso e piú a lungo la riflessione si occupa di esse: il cielo stellato sopra di me, e la legge morale in me. Queste due cose io non ho bisogno di cercarle e semplicemente supporle come se fossero avvolte nell’oscurità, o fossero nel trascendente fuori del mio orizzonte; io le vedo davanti a me e le connetto immediatamente con la coscienza della mia esistenza.” Immanuel Kant
Un passo dopo l’altro, verso la montagna. C’è un sentiero che chiama, un silenzio che parla, aria pulita che riempie i polmoni e lo sguardo che si allarga. Passeremo due giorni insieme dove il tempo rallenta e ogni passo diventa scoperta: cascate d’acqua pura e gelida, boschi, panorami,
amicizia e passione per la montagna. Non serve correre, basta camminare insieme ed andremo a vivere l’escursione, non solo a percorrerla.
Un’esperienza invernale immersa nel silenzio e nella magia della Val Canneto, tra boschi innevati e cascate cristallizzate dal gelo per poi arrivare all’ampio respiro della Montagna di Campoli Appennino, versante laziale del PNALM, dove lo sguardo si apre su paesaggi intatti e luminosi. Il soggiorno sarà in rifugio, in camere condivise, ( nel rifugio sono presenti due bagni )avvolti dal calore del camino all’interno e dal cielo stellato all’esterno. Il secondo giorno completerà
quest’esperienza magica un’escursione che unisce natura, condivisione e il fascino senza tempo della montagna d’inverno nel versante abruzzese del PNALM.
PRIMO GIORNO: il nostro cammino prenderà avvio dal Santuario della Madonna di Canneto, luogo di antica devozione e meta di pellegrinaggi, immerso in un contesto naturale che invita alla meditazione e alla connessione profonda con l’ambiente circostante. Da questo punto carico di spiritualità ci inoltreremo nella suggestiva Val Canneto, attraversando faggete ombrose, tratturi silenziosi e accompagnati dal costante fragore delle acque.
Lasciata la strada sterrata, il sentiero costeggerà il rio tra numerose cascate, conducendoci alla spettacolare Cascata Giovanni Paolo II e alla maestosa Cascata dell’Acquanera, dove laghetti dalle acque color smeraldo, incastonati tra corone di ghiaccio, creano scenari di straordinario fascino.
La salita culminerà presso il Rifugio dell’Acquanera, luogo raccolto e suggestivo, ideale per una sosta in un’atmosfera di quiete e contemplazione. Il percorso sarà costellato di acque cristalline e ambienti naturali di grande interesse: marmitte naturali scavate nella roccia, le celebri Marmitte dei Giganti, e piscine naturali dove l’acqua limpidissima crea affascinanti giochi di luce. Il cammino si intreccia anche con antiche leggende e culti legati a Mefite, divinità delle acque e della fertilità, connessa ai passaggi tra il mondo terreno e l’oltretomba. Presso le sorgenti del Melfa sono state rinvenute tracce di un tempio pagano a lei
dedicato, e l’atmosfera diventa quasi magica nella Valle dei Tre Confini, sito di notevole interesse archeologico e spirituale.
Cammineremo all’interno di un’area protetta del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, tra faggete secolari e natura incontaminata, con la possibilità di avvistare caprioli e tracce della presenza del lupo. L’escursione, di impegno medio, è adatta a tutti, priva di forti pendenze ma di straordinaria bellezza naturalistica (circa 11 km). Al termine dell’escursione ci sposteremo in auto verso Campoli Appennino (circa 35 minuti), con
una sosta intermedia a San Donato Val Comino per un meritato “terzo tempo” all’insegna del relax e della convivialità. Il soggiorno proseguirà presso un rifugio recentemente restaurato, riservato interamente al nostro gruppo. All’arrivo saremo accolti dal calore del camino nella sala comune,
sistemazione nei posti letto e cena in rifugio. Dopo cena, per chi lo desidera, sarà possibile uscire ad ammirare il cielo stellato e lasciarsi avvolgere dal silenzio della montagna
SECONDO GIORNO: la seconda giornata prevede un’escursione ad anello nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, sul versante abruzzese, alla scoperta dei vasti pianori e delle faggete di Macchiarvana, ambiente di grande fascino e autentica wilderness. Dal parcheggio del centro fondo si imboccherà il sentiero C1, che conduce all’ampio pianoro di Macchiarvana, area iconica per le attività invernali. Abbandonati i tracciati principali, il percorso si snoderà tra vecchi tratturi e sentieri CAI, immersi nella splendida faggeta della Serra di Campo Rotondo, alternando radure aperte e laghetti effimeri. Il rientro avverrà nuovamente sul sentiero CAI C1, attraversando i boschi di Macchiarvana fino al punto di partenza. Un’escursione varia e suggestiva, capace di regalare paesaggi incantevoli e un’immersione totale nella natura del Parco e che conclude il nostro viaggio a piedi lasciando negli occhi immagini indelebili e nel cuore il desiderio di tornare.
Costo: 120 E
I posti sono limitati quindi si raccomanda agli interessati di iscriversi con congruo anticipo. Tutti i pagamenti della quota di partecipazione pari a 120 euro dovranno essere effettuati entro 48 ore dalla data d’iscrizione tramite bonifico utilizzando le seguenti coordinate:
-IBAN: IT29Y0326803200000853107250
-Intestazione: CLUB ALPINO ITALIANO- SEZIONE DI ROMA
-Causale: TAM 07-08 febbraio Val Canneto-PNALM, ed indicare nella causale anche nome e cognome.
Si prega di inoltrare copia del bonifico al seguente indirizzo e-mail http://marina.bracaglia@cairoma.net“>marina.bracaglia@cairoma.net o in alternativa di mandare una foto della ricevuta sul numero whatsapp 3349259636.
L’iscrizione si riterrà valida solamente dopo aver saldato la quota d’iscrizione.
In caso di cancellazione per motivi personali, qualora si trovasse un sostituto, al socio che cancella la prenotazione sarà restituita la quota versata meno spese di segreteria. Diversamente nessuna somma sarà restituita. Si richiede spirito di gruppo e di adattamento. Nella quota è compreso il kit lenzuola che sara’ fornito dal rifugio assieme alle coperte. Asciugamani non compresi (Nolo a 5 euro a persona da pagare in loco) 1 cena in rifugio completa, 1 colazione in rifugio, le quote giornaliere per la sezione, rimborso accompagnatori.
Non è compreso nella quota: il viaggio andata e ritorno e gli spostamenti che andranno effettuati sempre con mezzi privati, il pranzo al sacco del sabato e quello della domenica. L’eventuale noleggio delle ciaspole per chi ne è sprovvisto., il nolo asciugamani (portare i propri).
Chi ha necessità delle ciaspole deve indicarlo nel modulo di iscrizione nell’apposito spazio riservato e sarà cura degli accompagnatori richiederne la disponibilità in sede CAI al prezzo di affitto di 5 euro al giorno.
SET ARTVA-PALA-SONDA non necessario.
N.B. Le coperture assicurative operano esclusivamente nei confronti dei soci in regola con il pagamento del bollino sociale. Gli acconti versati per le prenotazioni ciaspole in caso di disdetta da parte dei partecipanti non verranno rimborsati.
N.B. Iscrivendosi all’attività, il Socio dichiara di aver letto e compreso il Regolamento Sezionale di Escursionismo scaricabile da qui:
http://www.cairoma.it/wp-content/uploads/2008/02/reg-ce-2021.pdf
Gli accompagnatori si riservano di modificare il programma e qualunque dettaglio dell’evento sulla base delle condizioni meteorologiche, delle condizioni dei partecipanti e/o di altre situazioni che potrebbero incidere sul regolare svolgimento e organizzazione delle stesse. I soci non automuniti potranno partecipare se saranno disponibili posti auto. Per le spese viaggio vale la regola che il costo del carburante e l’eventuale costo dell’autostrada sarà ripartito tra i membri di ciascun equipaggio ad esclusione dell’autista. In prossimità dell’evento sarà creato un gruppo WhatsApp con i recapiti di tutti i partecipanti per condividere tutte le informazioni logistiche e organizzative.
Modalità di iscrizione: iscrizioni al seguente link: https://forms.gle/WugAVMY6eNEoFR958
attivo fino alle ore 18 del giorno 04 febbraio 2026. I posti sono limitati pertanto è bene iscriversi in tempo utile. Si richiede spirito di adattamento e voglia di divertirsi tutti assieme. I non soci CAI per partecipare devono passare in sede CAI Roma via di Monte Testaccio 64 per effettuare il pagamento in segreteria dell’assicurazione “non soci” previo accordo con gli accompagnatori scrivendo a Marina Bracaglia marina.bracaglia@cairoma.net
o inviando un messaggio whatsapp al numero 3349259636 per ricevere le info a riguardo.
Appuntamento: Ore 6:10 Pietralata fronte Metro B Partenza 6.15 dove saranno
composti gli equipaggi auto https://maps.app.goo.gl/KZyYFatpKDKQAPj58
Equipaggiamento: scarponi da montagna impermeabili invernali, giacca a vento, pile/windstopper, guanti, berretto per il freddo e copricapo per il sole, torcia elettrica, acqua per almeno 1 L (o preferibilmente thermos con bevanda calda), bastoncini da trekking con rondelle da neve larghe. Occhiali da sole, una piccola scorta di cibo energetico (frutta secca, cioccolato, biscotti) e pranzo al sacco. Ciaspole, ghette o pantaloni con ghette integrate.
Iscrizioni: iscrizioni al seguente link: https://forms.gle/WugAVMY6eNEoFR958
attivo fino alle ore 18 del giorno 04 febbraio 2026. I posti sono limitati pertanto è bene iscriversi in tempo utile.
Costo: 120 Euro |