Da sabato 24 gennaio 2026 a sabato 28 febbraio 2026
Lazio – Sant’Oreste (RM)
mini corso arrampicata x 8-13 anni
Attività in auto private
Accompagnatori/trici e istruttore:
Ettore Martinello, Christian Applegate, Daniele Funicelli, Francesca Del Vecchio, Livia Steve, Massimo Cipolloni, Raimondo Mancinelli
Descrizione:
CORSO DI AVVICINAMENTO ALL’ARRAMPICATA
A CHI E’ RIVOLTO
Il corso è rivolto ai/alle giovani dagli 8 ai 13 anni e si propone di sviluppare le capacità motorie, di svolgere l’attività di gioco-arrampicata e sviluppare le tecniche di arrampicata con la massima sicurezza possibile.
OBIETTIVO
Oltre all’aspetto ludico e sportivo il corso punta a voler far apprezzare la montagna e il relativo ambiente e a far nascere e sviluppare i valori morali e la cultura propri dell’alpinismo e della nostra associazione.
L’APPUNTAMENTO per le partenze è a Piazzale Ostiense (all’angolo di viale di Porta Ardeatina) alle 8.30, con rientro previsto per le 14.30/15.00.
Il TRASPORTO avverrà con i mezzi propri degli accompagnatori.
EQUIPAGGIAMENTO personale richiesto: Abbigliamento idoneo alla pratica dell’arrampicata (maglietta traspirante, pantaloni da trekking o tuta da ginnastica, no jeans, pile e giacca a vento), scarpe da trekking o da ginnastica o scarpette da arrampicata, zaino max 30 litri, borraccia d’acqua, viveri.
L’AG CAI Roma mette a disposizione degli allievi caschi, imbracature e alcune scarpette da arrampicata.
PROGRAMMA del corso
Il corso prevede delle lezioni di arrampicata presso la falesia di Sant’Oreste e sarà tenuto da Daniele Funicelli (Istruttore di Arrampicata Libera) e Accompagnatori Titolati di AG, alcuni con abilitazione in Arrampicata.
Il corso si svolgerà nelle seguenti giornate:
Sabato 24 gennaio 2026
Sabato 14 febbraio 2026
Sabato 28 febbraio 2026
LA PROPRIOCEZIONE E LA GESTIONE DELL’EQUILIBRIO: Esercizi, proposti anche attraverso giochi, per migliorare l’equilibrio; passaggio dei movimenti utilizzando la progressione su quattro, tre e due punti e sostituzione.
APPROCCIO AL MOVIMENTO IN ARRAMPICATA: esplorare lo spazio verticale e sperimentare l’uso delle prese e degli appoggi. Salire, scendere, attraversare. Arrampicare liberamente individuando le prese più grandi e il percorso più conveniente. La caduta.
USO DEI MATERIALI: Primo approccio ai materiali di arrampicata ed al loro utilizzo, introduzione all’uso dell’imbracatura e della corda, nodo delle guide con frizione per il collegamento della corda all’imbracatura, moschettoni, rinvii e gri-gri.
LA TECNICA: dall’arrampicare all’arrampicata. Posizione frontale, posizione laterale. A giudizio dell’istruttore, valutando le capacità dell’allievo, eventuale uso del gri-gri per l’assicurazione al compagno, con doppia assicurazione ausiliaria da parte dell’istruttore.
GIOCO ARRAMPICATA: momenti di gioco collettivo che si alternano all’attività sportiva individuale. Si tratta di un’attività molto utile per lo sviluppo della coordinazione, dell’equilibrio e precisione del gesto.
SALITE CON L’USO DELLA CORDA: salite lungo itinerari semplici con l’uso della corda lungo itinerari attrezzati in ambiente naturale.
Si rammenta che
- Il corso è aperto ai/alle giovani soci/e del CAI in regola con la quota associativa per l’anno in corso e che abbiano compiuto 8 anni al momento dell’inizio del corso;
- Tutti gli iscritti sono coperti da assicurazione sugli infortuni per l’intera durata del corso.
- Gli allievi dovranno in ogni momento attenersi alle disposizioni degli istruttori/accompagnatori.
- Date, orari, località potranno subire variazioni, tempestivamente comunicati, a causa di situazioni meteo avverse o problematiche di forza maggiore, al fine di un migliore svolgimento del corso.
Appuntamento: ore 8.30 Piazzale Ostiense
Iscrizioni: INFORMAZIONI
Direttore corso: ANAG Ettore Martinello, cell. 3338042814 (lasciare in caso messaggio in segreteria o su WhatsApp)
Responsabile Gruppo AG Roma: AAG Livia Steve, cell. 3396309040
ISCRIZIONI: inviare i 3 moduli entro martedì 20 gennaio 2026, con e-mail a AlpinismoGiovanile@cairoma.it
Costo: 80,00 euro. Pagamento in occasione del primo incontro.
Numero minimo di partecipanti: 6
Numero massino di partecipanti: 15
La quota include: La copertura assicurativa nel corso dello svolgimento delle attività previste e l’uso del materiale tecnico-didattico, il costo dei trasporti.
La quota non include: I pasti e spese individuali extra durante le uscite.
Note: 24 gennaio – 14 febbraio – 28 febbraio |