sabato 24 gennaio 2026
Montagne della Duchessa – Lago della Duchessa

da Cartore per la Val di Fua fino al Lago della Duchessa e ritorno
Escursione in auto private

Difficoltà: EErp
Dislivello in salita: 900 m
Dislivello in discesa: 900 m
Lunghezza: 10 km
Ore: 7 ore (incluse soste)

Accompagnatori:
DdE Federica Graziosi (340/1971160)
DdE Stefano Frigeri (347/7120052)

Descrizione:
Un’ascesa impegnativa e affascinante nella Riserva Naturale delle Montagne della Duchessa che conduce all’omonimo Lago (1.788 m), di origine glaciale e privo di immissari ed emissari superficiali, incastonato in una conca glaciale tra il Monte Murolungo e il Morrone della Duchessa, una delle mete più suggestive dell’Appennino centrale, avvolta dalla sua veste invernale.

L’escursione parte dai Casali di Cartore (951 m) e risale con decisione la Val di Fua (sentiero CAI 102 – ex 2B), attraversando boschi di querce e faggi e tratti di ghiaie e rocce. Dopo un tratto più ripido, si raggiunge la caratteristica cengia artificiale con catena (1.450 m), scavata oltre un secolo fa per agevolare il passaggio dei pastori.

Superata la cengia, si entra nel Vallone del Cieco (1.600 m), dominato dagli aspri versanti del Murolungo e del Morrone. La salita si addolcisce gradualmente fino ai pascoli delle Caparnie (1.700 m), dove sorge il Rifugio Gigi Panei (1.670 m), semplice ma significativo punto d’appoggio dedicato all’alpinista di Sant’Anatolia, che negli anni Sessanta frequentò queste montagne insieme a Walter Bonatti.

Oltre il rifugio, il sentiero guadagna quota fino alla conca del Lago della Duchessa, che in inverno appare in gran parte innevata o gelata.

In questa stagione la conca aperta assume un fascino particolare: le distese innevate creano un paesaggio luminoso e immobile, dove è possibile scorgere cervi sui pendii o grifoni in volo sopra le creste. Nella riserva sono stati inoltre segnalate tracce del passaggio dell’orso bruno marsicano, presenza elusiva ma simbolica di questi ambienti protetti.

Dal lago lo sguardo si apre su un vero anfiteatro montuoso: a nord svetta il Morrone, a sud domina la parete del Murolungo, mentre a ovest si affacciano la Punta dell’Uccettù (2.006 m) e le creste circostanti.

Il Lago della Duchessa e il suo itinerario rientrano nel Cammino dei Briganti, grande percorso escursionistico tra Lazio e Abruzzo che ripercorre le antiche vie dei ribelli e dei pastori transumanti. La variante “Anello di Cartore – Lago della Duchessa” è considerata una delle tappe più spettacolari dell’intero cammino, per la combinazione di valore naturalistico, culturale e storico che racchiude.

Dopo la sosta al Lago, il ritorno avviene lungo lo stesso percorso dell’andata, ridiscendendo per la Val di Fua fino ai Casali di Cartore (944 m)

Note:

  • Itinerario per escursionisti ben allenati
  • Obbligatorio: Casco, KIT Artva, pala e sonda (Per l’eventuale noleggio del kit APS è possibile rivolgersi ai negozi specializzati, convenzionati con il CAI di Roma)
  • Il percorso potrà subire variazioni in base alle condizioni meteo o per qualsiasi altro motivo che, ad insindacabile giudizio degli Accompagnatori, possa compromettere la sicurezza del gruppo.

Partecipazione e iscrizioni:

  • Escursione riservata ai Soci CAI, con priorità agli iscritti alla Sezione di Roma
  • Nota bene: con l’iscrizione il Socio dichiara di aver letto e compreso il Regolamento Sezionale di Escursionismo disponibile al seguente Link:

http://www.cairoma.it/wp-content/uploads/2008/02/reg-ce-2021-rev1.pdf

N.B. Le coperture assicurative operano esclusivamente nei confronti dei soci in regola con il pagamento del bollino sociale

Appuntamento: Ore 8.00 a Cartore: https://maps.app.goo.gl/oVtCbta821XwmGkv7

Equipaggiamento:

• Abbigliamento a strati invernale, ghette
• Scarponi ramponabili
• Casco, ramponi, piccozza, bastoncini
• Kit Artva, pala e sonda
• Guscio antivento/antipioggia, lampada frontale
• Acqua (almeno 1.5 lt), bevanda calda, cibo
• Un cambio completo da lasciare in macchina

Iscrizioni: Entro le ore 13:00 di venerdì 23 gennaio, compilando il Form on-line a questo Link
Costo: Soci € 10,00 (i costi autostradali e di carburante per le auto vengono divisi tra i partecipanti, esclusi i conducenti delle auto)