domenica 11 gennaio 2026
Monte Fogliano (965 mt) Comprensorio Monti Cimini Riserva Naturale Lago di Vico negli aspetti Geologici, Naturalistici, Culturali e ArcheologiciEscursione con auto private

tipo escursioneTAM

Difficoltà: E
Dislivello in salita: 300 m
Dislivello in discesa: 300 m
Ore: 5 ore (escluse soste)

Accompagnatori:

Bracaglia Marina DdE ORTAM ONC Cellulare 3349259636 (solo messaggi whatsapp) marina.bracaglia@cairoma.net

Fabrizio Acanfora ANC-ORTAM

Descrizione:
Il lago di Vico è considerato uno dei laghi più belli e meglio conservati dell’Italia centrale. Conosciuto fin dai tempi più remoti con il nome di Lacus Ciminus, esso rappresenta con la sua riserva naturale, un sistema naturalistico e paesaggistico di enorme importanza a cui appartiene anche la Faggeta vetusta, patrimonio dell’Unesco nel 2017. Raggiungeremo la boscosa cima del Monte Fogliano (965 mt) seguendo un percorso ad anello attraverseremo i rigogliosi boschi che rivestono i pendii dell’antico vulcano percorrendo sentieri e comode carrarecce che si addentrano nella “silva ciminia” ovvero l’impenetrabile bosco sacro degli etruschi profanato dai romani nel 310 a.C. in una famosa battaglia in cui gli etruschi ne uscirono sconfitti perdendo il controllo su questo territorio fino ad allora considerato arcano ed inesplorabile. Il bosco si compone di maestosi esemplari di faggi, cerri e castagni.

La fama di inaccessibilità dei luoghi favorì anche l’insediamento di eremiti che sfruttavano i grandi blocchi di roccia lavica affioranti dal terreno per la costruzione di eremi. Fu proprio così che Fra Girolamo Gabrielli attorno al 1500 scavò letteralmente una “grotta” ricavandone piccoli ambienti, ripari sedili e passaggi e dove si ritirò in preghiera per il resto della sua vita. Visiteremo questo piccolo ma suggestivo eremo rupestre immerso nella faggeta e perfettamente integrato nell’ambiente circostante. osservando i resti della cappella rupestre e del romitorio, immersi nel bosco di faggi e cerri che rendono questo luogo di straordinaria suggestione. L’escursione continuerà lungo antichi sentieri che ci condurranno verso la cima di Monte Fogliano (965 m. slm). Torneremo quindi alla località Casaletto ove abbiamo parcheggiato.

Questa escursione organizzata dalla Commissione sezionale Tutela Ambiente Montano sarà un’occasione non solo per “raggiungere la vetta”, e quindi con unico scopo puramente escursionistico, ma sarà arricchita da contenuti geologici, naturalistici, di tipo culturale e di carattere archeologico che metteranno in luce una visione globale più completa di quest’area dell’alto Lazio di grande interesse, che attraverseremo con tempi più opportuni e dilatati per meglio poterla apprezzare.

Modalità di iscrizione: iscrizioni al seguente link: https://forms.gle/eSh9cEtJ9v8vkp8SA

 I non soci CAI per partecipare devono passare in sede CAI Roma via di Monte Testaccio 64 per effettuare il pagamento in segreteria dell’assicurazione “non soci” previo accordo con gli accompagnatori scrivendo a Marina Bracaglia marina.bracaglia@cairoma.net o scrivendo messaggio whatsapp al numero 3349259636 fino alle ore 16 del giorno venerdì 09 gennaio.

Note: Iscrivendosi all’attività, il Socio dichiara di aver letto e compreso il Regolamento Sezionale di

Escursionismo scaricabile da qui:

http://www.cairoma.it/wp-content/uploads/2008/02/reg-ce-2021-rev1.pdf

Gli accompagnatori si riservano di modificare il programma e qualunque dettaglio dell’evento sulla base delle condizioni meteorologiche, delle condizioni dei partecipanti e/o di altre situazioni che potrebbero incidere sul regolare svolgimento e organizzazione delle stesse. I soci non automuniti potranno partecipare se saranno disponibili posti auto. Per le spese viaggio vale la regola che il costo del carburante e l’eventuale costo dell’autostrada sarà ripartito tra i membri di ciascun equipaggio ad esclusione dell’autista. In prossimità dell’evento sarà creato un gruppo WhatsApp con i recapiti di tutti i partecipanti per condividere tutte le informazioni logistiche e organizzative.

Appuntamento: Ore 7.30 Piazza Sassari (Metro B Policlinico)
Equipaggiamento: Abbigliamento adatto alla stagione, scarponi a collo alto con suola preferibilmente in vibram, guscio antivento/antipioggia, lampada frontale, bastoncini (consigliati) almeno 1 litro di acqua o the caldo
Iscrizioni: Iscrizioni al seguente link: https://forms.gle/eSh9cEtJ9v8vkp8SA
Costo: € 10 soci – € 23 non soci (bisognerà passare in segreteria per il pagamento della quota)
Note: Iscrivendosi all’attività, il Socio dichiara di aver letto e compreso il Regolamento Sezionale di

Escursionismo scaricabile da qui:

http://www.cairoma.it/wp-content/uploads/2008/02/reg-ce-2021-rev1.pdf