domenica 9 febbraio 2025 Monti Simbruini – Monte Viglio (2156 m) Da Filittino per il Colle Albaneti Escursione in auto private

Difficoltà: EErp Dislivello in salita: 1100 m Dislivello in discesa: 1100 m Lunghezza: 12 – 13 km Ore: 8 – 9 ore
Accompagnatori: DdE Giorgio Giua DdE Stefano Frigeri
Descrizione: Si segue il sentiero per il Colle Albaneti (m 1153) e si costeggia il “Pratone” addentrandosi nella bella faggeta che sale gradualmente verso la dorsale nord-ovest del Monte (“il Crestone”), fino al bivio per il sentiero n° 654 (1600 m circa; ore 2.00 da Filettino). Trascurato quest’ultimo e usciti dalla faggeta, in base alle condizioni di innevamento, si abbandona il sentiero 694b e, muniti di ramponi e piccozza, si punta al Crestone per il suo versante sud-ovest, raggiungendone l’ampia dorsale a circa 1900 m di quota (ore 1.00 dal bivio). Si continua quindi in direzione sud-est, facendo attenzione alle cornici aggettanti sulla val di Fura, raggiungendo l’anticima del M. Viglio (m 2050) e poi, svoltando a nord-est, giungendo in breve alla vetta (m 2156, ore 1.00 dal Crestone). Al ritorno si segue lo stesso itinerario, con eventuale variante per la cima sovrastante la Fonte di Monna Moschino (m 1962), fino a Filettino (m 1052; ore 2.30 – 3.00).
Gli accompagnatori si riservano la facoltà di selezionare i Soci in sede di iscrizione e di modificare l’itinerario segnalato laddove le condizioni meteo o qualsiasi altra causa lo rendessero necessario.
NOTA BENE: Iscrivendosi all’attività, il Socio dichiara di aver letto e compreso il Regolamento Sezionale di Escursionismo scaricabile da qui: http://www.cairoma.it/wp-content/uploads/2008/02/reg-ce-2021.pdf .
Il Socio dichiara inoltre di avere esperienza pregressa con piccozza e ramponi e precedenti salite su pendii innevati di pendenza intorno ai 30°, di essere in grado di effettuare la manovra di auto arresto con la piccozza in caso di scivolata su neve e di essere capace di utilizzare gli strumenti di autosoccorso in valanga (ARTVA, pala e sonda), qualora necessari.
Se disponibile, è possibile prendere in prestito il kit ARTVA, pala e sonda, prenotandolo agli accompagnatori all’atto dell’iscrizione all’escursione (scorte limitate; contributo di 10€).
Appuntamento: Ore 6,00: Parcheggio Magazzini Metro la Rustica
Ore 7,45: Filettino (m 1052) inizio sentiero n° 694b (circa 1 km fuori dal paese salendo verso Campo Staffi) Equipaggiamento: • Ramponi, piccozza, casco omologato, lampada frontale
• Kit ARTVA, pala e sonda, telo termico
• Abbigliamento a strati invernale e guanti (2 paia)
• Berretto con visiera, occhiali da sole e crema solare
• Scarponi invernali, ghette e cappello
• bastoncini telescopici (opzionali)
Iscrizioni: Gita riservata ai Soci CAI, con precedenza agli iscritti alla Sezione di Roma: max 15 partecipanti.
Inviare SMS o WA (dal 4/02 al 6/02) a Giorgio Giua (tel. 3357800614) specificando: Nome, Cognome, n° di telefono, Fondo gita (SI/NO), disponibilità auto (SI/NO), attività di montagna svolta. Costo: Soci € 10,00 |