domenica 27 ottobre 2024
Velino – Sirente – Lago della Duchessa

Da Cartore per le valli di Fua e di Teve
Escursione in auto private

tipo escursione

Difficoltà: E
Dislivello in salita: 1050 m
Dislivello in discesa: 1050 m
Lunghezza: 16 km
Ore: 6/7 ore

Accompagnatori:
ANE Luca Teodori 373 7794711
DdE Massimo Sala
aDdE  Marco Di Pietropaolo
aDdE Eugenio Occulto

Descrizione:
Ore 8.30 arrivo a Cartore (930 m);  inizio escursione dalle case di Cartore e si inoltra nella ripida Val di Fua.
Si arriva al lago della Duchessa (1800 m) dopo circa 3 ore di cammino. Si prosegue in leggera salita fino al Malopasso (1930 m) da dove inizia la lunga discesa sulla val di Teve. Si torna su Cartore dopo un totale di circa 6/7 ore di cammino escluse le soste intorno alle 16:30.

Il percorso è molto suggestivo in quanto si svolge alle quote più basse nel bosco di faggi che in questo periodo sono colorati. Alle quote più alte invece le ampie praterie circondate dalle montagne (il Murolungo in primis) del gruppo Velino-Sirente sono sicuramente altrettanto suggestive. Il lago della Duchessa è un vero e proprio piccolo gioiello di montagna che induce senz’altro ad una sosta (la faremo anche noi) per riposare ma anche e soprattutto per ammirare l’ambiente.

Tutta la giornata sarà all’insegna della “duchessa”. Ma chi è questa duchessa? Qual è la sua storia? Se venite lo saprete perché ne parleremo a lungo!

Si tratta di una escursione che richiede buon allenamento fisico in quanto le giornate sono molto corte e non si può rallentare il cammino per non dover concludere la camminata con il buio. Si deve essere in grado di salire almeno 350 m/ora per tre ore. L’escursione è riservata ai soci CAI con buon allenamento mente i non soci sono ammessi solo se dichiarano di avere fatto escursioni dello stesso impegno nell’ultimo mese.

NOTA BENE iscrivendosi l’attività il socio richiede di aver letto e compreso il Regolamento Sezionale di Escursionismo

Appuntamento: Ore 6:30 Piazza Sassari (fermata Metro B Policlinico)
Equipaggiamento: Scarpe da escursionismo a collo alto, abbigliamento adatto alla stagione, lampada frontale

Iscrizioni: Mandare un messaggio wa dal 23 ottobre fino alle ore 20 del 25 ottobre a Luca Teodori fornendo le seguenti informazioni: nome cognome, se si ha la disponibilità dell’auto, fondo gita si/no.
Costo: € 10 soci, € 23 non soci.