Da sabato 31 agosto 2024 a domenica 1 settembre 2024
Monti Marsicani (Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise) Selva di Moricento e Monte Turchio
Da Passo del Diavolo a Campo Moricento (primo giorno) e salita sul Monte Turchio (secondo giorno)
Escursione in auto private
Difficoltà: E
Dislivello in salita: max 550 m al girno
Dislivello in discesa: max 550 m al giorno
Lunghezza: max 10 km
Ore: max 6 ore
Accompagnatori:
AE ORTAM ONV Alessandro Ferrante (cell.: 3336970500)
AE ONV Luisa Stoppa
ORTAM Laura Mascali
ORTAM ONC aDdE Marina Bracaglia
aDdE Laura Renzopaoli
Descrizione:
Trascorreremo assieme un emozionante fine settimana nel cuore del Parco Nazionale, in una zona molto selvaggia ubicata tra il piccolo borgo di Gioia Vecchio e la famosa località turistica di Pescasseroli: qui, completamente immersi nella natura, potremo approfondire la conoscenza degli animali più rappresentativi dell’Appennino Centrale, ovvero il Lupo Grigio Appenninico e l’Orso Bruno Marsicano, senza però tralasciare gli altri, come la “Rosalia Alpina”, il Cervo Nobile ed il Camoscio. Avremo l’opportunità di percorrere sentieri suggestivi e ricchi di peculiarità naturalistiche, cercando al contempo di prestare particolare attenzione alla presenza dei segni del passaggio della fauna selvatica, per concludere poi la prima delle due giornate con le attività guidate di osservazione e di ascolto a distanza degli animali, svolte rispettivamente nel tardo pomeriggio ed in notturna prima di andare a dormire. Pernotto e mezza pensione presso l’Ecorifugio della Cicerana. Il giorno successivo, dopo la colazione, effettueremo l’escursione sul Monte Turchio (1898 m.), la cui vetta soltanto da pochissimo tempo è stata resa ufficialmente raggiungibile dall’Ente Parco. Rientro a Roma previsto in serata.
31 AGOSTO:
Partenza ore 7.30 da Piazza Sassari.
Ore 10: arrivo al rifugio del Diavolo dove lasceremo le auto.
Ore 11: arrivo all’Ecorifugio della Cicerana dove potremmo depositare il cambio per la notte.
Ore 11.30: partenza per escursione nel cuore della Cicerana verso Camposecco (1778 m.) e quindi in direzione della Piana del Moricento. Pranzo al sacco.
Ore 16.30: rientro al rifugio.
Ore 17.30: attività di Bear-Watching.
Ore 20.00: cena e subito dopo attività di Wolf-Howling nei dintorni del Rifugio.
01 SETTEMBRE:
Ore 8:30: partenza dall’EcoRifugio della Cicerana verso il Passo del Diavolo dove prenderemo il sentiero T1 che ci condurrà sulla vetta del Monte Turchio; ritorno per lo stesso sentiero. Ore 16:30: partenza per Roma.
NOTA BENE: Iscrivendosi all’attività, il Socio dichiara di aver letto e compreso il Regolamento Sezionale di Escursionismo scaricabile da qui:
http://www.cairoma.it/wp-content/uploads/2008/02/reg-ce-2021-rev1.pdf
Appuntamento: Ore 07:30 di sabato 31 agosto a Piazzale Sassari, oppure, in alternativa, alle ore 10:00 presso il Rifugio “Passo del Diavolo” lungo la strada per Pescasseroli.
Equipaggiamento: Scarponi da montagna a collo alto e con suola Vibram (obbligatori), abbigliamento da media montagna, pantaloni lunghi, acqua e pranzo al sacco, cambio per la notte e per l’escursione del secondo giorno, lampada frontale, crema solare, cappello, giacca antipioggia e binocolo,
Iscrizioni: Contattando l’accompagnatore al numero 333/6970500 o scrivendo all’indirizzo mail alexferrante01@gmail.com con versamento della quota di partecipazione tramite bonifico bancario (COORDINATE IBAN IT 29 Y 03268 03200 000853107250 – CLUB ALPINO ITALIANO SEZIONE DI ROMA) entro il 30 luglio 2024. Nell’eventualità di disdetta la quota verrà restituita solo in caso di sostituzione del partecipante.
Gita riservata ai soli Soci CAI, con precedenza agli iscritti alla Sezione di Roma – min 8 – max 15 partecipanti
Costo: 95€ L’importo comprende: cena, pernotto e colazione presso l’EcoRifugio della Cicerana, attività guidata di Bear-Watching, attività guidata di Wolf-Howling al tramonto (entrambe le attività a cura di personale appositamente autorizzato dal Parco), Contributo a favore della Sezione CAI di Roma, Rimborso spese accompagnatori.
Note: Pernotto presso l’Ecorifugio della Cicerana con attività di osservazione degli animali selvatici (wolf howling e bear-watching) |