Da sabato 20 luglio 2024 a domenica 21 luglio 2024

Dislivello in salita: max 800 m
Dislivello in discesa: max 800 m
Ore: 6 ore /giorno

AE ORTAM Alessandro Ferrante email: alexferrante@virgilio.it – cell.: 333 6970500
ANE Roberto Bernardi email: roberto.bernardi@cairoma.net –  cell.: 3478525589
ORTAM, ONC, aDdE Marina Bracaglia email: marina.bracaglia@cairoma.net
cell.: 334 9259636
DdE Serenella Renda

La Commissione sezionale “Tutela Ambiente Montano” propone a tutti gli operatori, simpatizzanti e Soci del Club Alpino un’interessante fine settimana da trascorrere assieme nel severo ambiente montano del versante nord del Gran Sasso d’Abruzzo, per sensibilizzare i Partecipanti riguardo alle varie questioni ambientali (ma non solo) inerenti la frequentazione degli ambienti più impervi e suggestivi dell’intero Appennino, come ad esempio i ghiaioni di alta quota ed il Glacionevato fossile del Calderone, il più meridionale d’Europa.

Programma:
Sabato 20 Luglio
Partenza ore 7:00 Pietralata fronte stazione metro
ore 10:00 arrivo a prati di Tivo salita in cabinovia fino a La Madonnina (2015m) costo € 16,00 A/R
Salita al rifugio Franchetti pranzo al sacco o presso il rifugio
Pomeriggio possibilità di raggiungere il passo del Cannone (sempre nevai permettendo) per ammirare questa zona di transizione del massiccio, dove avremo anche l’opportunità di poter ammirare resti di fossili sul terreno.
Cena e pernotto al rifugio Franchetti (si ricorda che per il pernotto in rifugio è fatto obbligo l’uso di saccolenzuolo)

Domenica 21 Luglio
Colazione ore 8:00  Dopo la colazione servita in rifugio salita verso il Calderone percorrendo inizialmente il sentiero 103. Ritorno al Rifugio entro l’orario di pranzo (pranzo al Rifugio facoltativo) e subito dopo di esso inizio della discesa verso la Madonnina per prendere la Cabinovia che poi ci porterà ai Prati di Tivo.

NOTA BENE: Iscrivendosi all’attività, il Socio dichiara di aver letto e compreso il Regolamento Sezionale di Escursionismo.

Appuntamento: Ore 7:00 Pietralata fronte stazione metro
Equipaggiamento: Scarponi da montagna a collo alto (obbligatori), abbigliamento da media montagna, acqua e pranzo al sacco, cambio per la notte e per le escursioni dei tre giorni, lampada frontale, crema solare, cappello, giacca antipioggia e binocolo, mascherine e gel disinfettante a base alcolica. Consigliati bastoncini telescopici.
Iscrizioni: POSTI ESAURITI
Al ricevimento di conferma occorrerà inviare entro 24 ore copia del bonifico dell’acconto pari ad € 45,00
IBAN IT29Y0326803200000853107250 – conto intestato a CLUB ALPINO ITALIANO SEZIONE DI ROMA

Costo: € 80,00. La quota comprende: cena, pernotto e colazione presso il Rifugio Franchetti, contributo a favore della Sezione CAI di Roma e rimborso spese gli accompagnatori.