sabato 18 maggio 2024
Gruppo Cava – San Rocco – Colle Acetoni (1808 m)
Escursione in auto private
Difficoltà: E
Dislivello in salita: 700 m
Dislivello in discesa: 700 m
Lunghezza: 13 km
Ore: 6 ore
Accompagnatori:
DdE Claudio Di Gennaro 320 0711563
DdE Livia Corazziari 328 3507335
ANE Luca Teodori 373 7794711
aDde Eugenio Occulto
Descrizione:
Escursione che si sviluppa in una zona poco frequentata e con un forte isolamento rispetto a mete più conosciute; essendo un percorso di cresta i panorami sono ampi soprattutto verso la piana dell’Aquila e il Gran Sasso.
L’escursione ha inizio dalla zona di Castiglione che si raggiunge in auto dall’uscita Valle del Salto.
Partenza dalla chiesetta di Santa Maria di Lourdes, dopo qualche centinaio di metri si imbocca la val Forana che con comoda pendenza ci porta al valico da cui ci si comincia ad affacciare verso la valle Ruella. Inizia l’ampio crestone che percorreremo, con vedute sempre più ampie, fino al colle Acetoni. Dopo la consueta sosta di vetta proseguiamo la cresta verso gli ampi pianori della Ferrarecce sottostanti il monte Cava.
L’anello si concluderà percorrendo il comodo sentiero fondo valle di Pratolungo con la sua bella e suggestiva faggeta.
Gli accompagnatori si riservano la facoltà di modificare l’itinerario laddove le condizioni meteo o qualsiasi altra causa lo rendesse necessario.
Non esitate a contattare gli accompagnatori per informazioni aggiuntive.
NOTA BENE: Iscrivendosi all’attività, il Socio dichiara di aver letto e compreso il Regolamento Sezionale di Escursionismo scaricabile da qui: http://www.cairoma.it/wp-content/uploads/2008/02/reg-ce-2021.pdf
Appuntamento: Ore 7.15 Fermata Metro B Policlinico (Piazza Sassari)
Equipaggiamento: Scarponi alti (Obbligatori), abbigliamento media montagna, guanti, cappello, occhiali e crema solare, bastoncini telescopici/frontale (opzionali)
Iscrizioni: I Soci in regola con il bollino 2024 e in possesso del fondo gita possono iscriversi entro il venerdì precedente utilizzando il form online (link sotto) .
Si invitano i Non soci a telefonare per una maggiore informazione sulle caratteristiche del percorso, valutazione di materiali e capacità. Qualora venga concordata la partecipazione devono recarsi in sede entro il giovedì 16 per formalizzare la partecipazione.
Costo: Soci € 10,00 – non Soci € 23,00 |