domenica 23 giugno 2024
Monte Puzzillo (AQ) – Grotta di Vacca Morta – Grotta di Vacca Morta

Escursione in auto private

Accompagnatori:
IS Di Bartolo

Descrizione:
La Grotta di Vaccamorta è una risorgenza stagionale che si sviluppa per poco più di 1Km di lunghezza nella Valle del Puzzillo, al di sotto della faggeta che costituisce il “Bosco di Cerasolo”, nel comune di Tornimparte (AQ).

Dalla grotta risorge un rivo di acqua che, a seconda della stagione e delle precipitazioni recenti, può ostruire, in parte o completamente, il foro di ingresso della grotta. L’ingresso è normalmente asciutto nel periodo estivo.

Nell’escursione inseguiremo, risalendolo, il meandro lungo il quale si sviluppa l’intera cavità che, facendoci passare al di sopra di alcune vasche d’acqua azzurra, ci farà da sentiero lungo tutta la grotta.
Incontreremo ambienti di varie ampiezze in un’alternanza di aperture e restringimenti, passaggi stretti e sale ampie fino a 30 metri e alte oltre 20, con differenti ed interessanti caratteristiche geomorfologiche e diversi tipi e livelli di concrezionamento. Il tutto intervallato da qualche facile saltino da arrampicare.

Giungeremo fino al “Lago“: un ampio salone che nella stagione primaverile e tardo primaverile ospita una monumentale vasca d’acqua profonda oltre 2 metri e lunga 20. Oltre il Lago, la grotta riserva ancora circa un terzo del suo sviluppo. Questa sarà l’occasione buona per tornarci assieme, quando l’acqua avrà lasciato libero il portale di pietra oltre il quale si nota la prosecuzione della grotta.

 

Costo: 15,00 € soci CAI, 25,00 € non soci CAI. La quota comprende assistenza tecnica in grotta, assicurazione e

attrezzatura. Età minima 15 anni compiuti; i minorenni devono essere accompagnati dai genitori o da un tutore

iscrizioni: Non ancora disponibile – Per i minori è richiesta autorizzazione firmata dall’esercente la responsabilità genitoriale

Iscriviti on line all’attività!