Da sabato 20 luglio 2024 a sabato 27 luglio 2024

Lunghezza: max 12 km
Ore: 5 – 7 ore

ASE Sandro Metelli
AE Giovanni Menichino 368 342 9205 (CAI sez. Viterbo)

Quest’anno la settimana verde proposta sarà a Bormio (1.225 metri s.l.m.), un comune di circa 4.200 abitanti della provincia di Sondrio in Lombardia. Questo piccolo borgo, sede del Parco Nazionale dello Stelvio, si trova al centro dell’Alta Valtellina, a ridosso delle Alpi Retiche.

Bormio è un tipico paese alpino di montagna che vanta un’importanza ed una storia millenaria!

Da località termale frequentata dagli antichi romani, a zona di transito per merci e persone sin dal Medioevo con la “Strada del vino” o “Strada del sale”, che metteva in collegamento i nostri territori con l’Oltralpe. Oggigiorno Bormio è diventata un’importante e rinomata località turistica e in primavera ed in estate innumerevoli, con diverso per grado di difficoltà e lunghezza, sono i sentieri che permettono escursioni nel Parco Nazionale dello Stelvio; sentieri lungo i quali oltre ad ammirare incantevoli paesaggi montani si possono avvistare animali selvaggi ora protetti! Non legata alla stagione invernale od estiva è invece l’offerta termale del paese, il vero fiore all’occhiello del paese dal volto antico. Nei tre stabilimenti termaliBagni VecchiBagni Nuovi e Terme di Bormio ci si può curare e rilassare con acqua termale. Un’acqua calda e benefica che pare fosse conosciuta per le sue proprietà curative sin dai tempi dei Celti.

Nella settimana saranno proposte varie escursioni in Valfurva, per ammirare quello che è rimasto del ghiacciaio dei Forni e del Cevedale, in val di Zebrù, in Val di Dentro e una entusiasmante escursione a ridosso del Bernina con il famoso Trenino Rosso.

Saremo alloggiati a Bormio  nell’Hotel ”Vallecetta” ***, www.vallecetta.it con sistemazione in stanze doppie o matrimoniali con bagno privato e TV e alcune singole con trattamento di mezza pensione dalla cena del 20 alla colazione del 27 luglio 2024.

Il 20 luglio ritrovo dei partecipanti direttamente in serata presso l’Hotel.

Da domenica 21 a venerdì 26 luglio, escursioni giornaliere di facile (E) o medio impegno (EE) direttamente dall’albergo o con piccoli spostamenti in auto per raggiungere le zone di escursione.

L’elenco indicativo delle escursioni verrà fornito ai partecipanti al momento della riunione illustrativa.

Sabato 27 luglio, partenza per Roma dopo la colazione.

Appuntamento:

Partenza: Via Galvani 10 Roma, appuntamento nel pomeriggio del 20 luglio direttamente all’Hotel Vallecetta di Bormio (SO) Via Milano, 107 – Coord.: 46.459777, 10.359474
Equipaggiamento: Scarponi con suola scolpita, abbigliamento adeguato alla stagione, bastoncini.
Pranzo a sacco
Iscrizioni: Le prenotazioni e iscrizioni sono aperte dal momento della pubblicazione della locandina sul sito della Sezione e vanno fatte per email a sandro.metelli@yahoo.it indicando nome e cognome, n° di telefono, luogo e data di nascita per esigenze dell’hotel, fino ad esaurimento posti.
Minimo 14 partecipanti escluso gli accompagnatori
Riunione illustrativa e organizzativa in sede, in via Galvani 10, il giorno lunedì 15 aprile ore 18,00
Costo: Costo soggiorno, in camera doppia per i Soci Gruppo Senior con abbonamento e senza:
– da 14 a 19 partecipanti (esclusi accompagnatori) € 760,00 – senza abbonam. e per altri soci € 770,00
– da 20 partecipanti in poi (escluso accompagnatori) € 700,00 – senza abbonam. e per altri soci € 710,00
Supplemento per la camera singola €/g 20,00
Comprende: n° 7 mezze pensioni composte dalla colazione: Buffet di dolce e salato;
– dalla cena: a scelta due primi piatti e due secondi con contorni, buffet di antipasti ed insalate ed infine dessert, compreso ¼ di vino o birra e ½ di acqua.
– Contributo sezione e Rimborso spese accompagnatori.
Non comprende: Le spese di viaggio, il pranzo a sacco giornaliero (eventualmente da farsi fare dall’albergo il sacco pranzo a € 10,00 oppure presso negozi di alimentari in paese), le bevande extra ed eventuali trasporti/cabinovia locali e quanto non espresso nella voce Comprende.

Anticipo di € 200,00 entro Il 3 maggio 2024 previo contatto con l’accompagnatore
Saldo entro il 21 giugno 2024
I versamenti da effettuare con bonifico su IBAN IT29 Y032 6803 2000 0085 3107 250 (indicando nella causale: Nome e Cognome; Anticipo o Saldo per Settimana a Bormio 20-27 luglio)
Inviare copia delle ricevute dei bonifici a sandro,metelli@yahoo.it