giovedì 1 febbraio 2024
Monti Martani – Monte Capoccia Pelata e Monte Forzano 1104 mt

Da Montemartano
Escursione in auto private, organizzata dal Gruppo Senior

Difficoltà: E
Dislivello in salita: 520 mt
Dislivello in discesa: 520 mt
Lunghezza: 11 Km
Ore: 5 ore escluso soste

Accompagnatori:
AE Cesare De Martino
ASE Luciana Quattrociocchi

ASE Di Pietro

Descrizione:
Escursione aerea per i Martani. Con le auto si raggiunge Montemartano. Da lì si prosegue per la SP460/4, sterrata, fino al passo di Acqua Canale (920 metri), dove si parcheggia. Si prende l’ampia carrareccia a sx, (a dx il rilievo sulla cui sommità sono collocate antenne e ripetitori è il Monte Martano), si costeggia il bosco ed arrivati ad un quadrivio si prosegue dritti per pratoni sommitali raggiungendo prima il Capoccia Pelata e quindi il Forzano. Dal Forzano si scende piegando a est fino a raggiungere un laghetto collinare. Si prosegue risalendo verso nord lungo il versante est del Forzano per poi scendere e puntare ad un’area circondata da recinto dove si trova la Voragine del Pozzale. Dalla Voragine si segue un sentiero sulla sx fino ad un laghetto. Da qui si prende un sentiero in leggera e costante salita che porta al punto più alto dell’escursione (1.104 metri). Si procede sempre in direzione nord costeggiando una recinzione sulla sinistra che, al primo varco utile, va superata puntando ad un cancello. Superato il cancello in discesa si raggiunge San Pietro in Monte. Dall’abbazia si prosegue sulla dx per un comodo sentiero che riporta al punto di partenza ( Km. 11 totali)

Appuntamento: ORE 9,00 Arrivare avendo già fatto colazione
https://maps.app.goo.gl/PVW481CcPCvuMB5v7
Equipaggiamento: Scarponi alti con suola scolpita, abbigliamento adeguato alla stagione e alla quota, bastoncini, berretto, crema solare, pranzo al sacco
Iscrizioni: aprendo online la locandina sul sito www.cairoma.it e cliccando in basso su “ISCRIVITI ONLINE“; compilare nelle sue parti il form che apparira’ e cliccare conferma, controllare nell’angolo a sinistra in alto la dicitura di conferma in verde, il tutto fino alle ore 16 del giorno precedente l’escursione
Costo: €10 soci – € 23 non soci
Note: Iscrivendosi all’attività, il Socio dichiara di aver letto e compreso il Regolamento Sezionale di Escursionismo scaricabile da qui:
http://www.cairoma.it/wp-content/uploads/2008/02/reg-ce-2021.pdf

Iscrivendosi all’attività, il Socio dichiara di aver letto e compreso il Regolamento Sezionale di Escursionismo scaricabile da qui:
http://www.cairoma.it/wp-content/uploads/2008/02/reg-ce-2021.pdf
Iscrivendosi all’attività, il Socio dichiara di aver letto e compreso il Regolamento Sezionale di Escursionismo scaricabile da qui:
http://www.cairoma.it/wp-content/uploads/2008/02/reg-ce-2021.pdf

Iscriviti on line all’attività!