sabato 20 gennaio 2024
Umbria – Gole del Nera

Escursione in Auto private/Treno

Difficoltà: MC/BC
Dislivello in salita: 1150 m
Lunghezza: 50 km
Ore: 5 ore

Accompagnatori:
DdC Stefano M. Antonini Tel. 333.798.99.00
stefanom.antonini@gmail.com
DdC Gianfranco Sordetti Tel 3492519211
johnnysierra@yahoo.com

Descrizione:
Escursione mediamente impegnativa, ad anello e con partenza ed arrivo da Narni Scalo passando per -ciclabile gole del nera-Montecampano Montenero Amelia -salita cammino della luce -Capitone-San pellegrino, discesa del silenzio. Il percorso si svolge per il 65% su strade sterrate, il resto su strade asfaltate con qualche breve tratto trafficato. La discesa del silenzio, che si percorre alla fine del giro, è molto impegnativa e rappresenta la maggiore difficoltà di tutta l’escursione. Si svolge in un sentiero tortuoso, ripido e con il fondo instabile denominato “budello”. Il resto dell’escursione è caratterizzato da un fondo mai insidioso. I diversi km percorsi su salite ripide rendono la gita adatta a chi può contare su un buon livello di allenamento ed una buona capacità di conduzione. Al km 18 circa si affronta un piccolo guado.

L’escursione è sconsigliata a coloro i quali non abbiano un adeguato grado di allenamento. Ai partecipanti è richiesto di essere in buono stato di salute ed in condizioni fisiche idonee. La partecipazione è subordinata alla propria assunzione di ogni responsabilità.

E’ necessario l’utilizzo di una MTB con copertoni artigliati ed in perfette condizioni di efficienza e manutenzione

Appuntamento: Ore 8.00 piazzale antistante la stazione FF.SS Narni Amelia , partenza ORE 8.30
Equipaggiamento: Cacciacopertoni
Camera d’aria di ricambio
CASCO E’ OBBLIGATORIO

Iscrizioni: I soci CAI, in regola con il tesseramento possono chiedere l’iscrizione telefonicamente contattando l’Accompagnatore. Le iscrizioni si chiuderanno alle ore 13.00 del venerdì precedente.
Costo: Gratis per i soci CAI iscritti al Gruppo CicloCai Roma, 10 euro per i soci CAI NON iscritti al gruppo, è possibile iscriversi al Gruppo CicloCai per l’anno 2024 (€15) il giorno stesso. Per i non soci CAI €18 previo accordo con gli accompagnatori.