Da sabato 21 ottobre 2023 a domenica 22 ottobre 2023
Alto Sangro (Abruzzo – Molise) – Alfedena – Castel di Sangro – Castel del Giudice

Escursione in auto private

Difficoltà: MC/MC
Dislivello in salita: vedi descrizione
Lunghezza: 51 max

AC Alessandro Maria Ponti
DdC Alessandra Delfiore
328 4122535 (dopo le ore 18)

1°)  21 Ottobre: Alfedena – Castel del Giudice (km: 48 dsl: +650 -850)

Iniziamo la nostra nuova avventura da Alfedena, ci dirigiamo verso il Lago della Montagna Spaccata, formato dallo sbarramento del Rio Torto. Dopo circa 21 km e 700 mt di dislivello siamo a Montenero Val Cocchiara, abbiamo sconfinato in Molise! Qui si trova il Cavallo Pentro, razza equina autoctona, che vive allo stato brado. Dopo una meritata, ma breve, sosta riprendiamo a pedalare fino a Castel di Sangro, ma anche qui ci fermiamo brevemente, abbiamo possibilità di una sosta più lunga domani. Seguiamo il fiume Sangro fino al nostro alloggio.

2°)  22 Ottobre: Castel del Giudice – Alfedena (km: 35 dsl: +950 -770)

La prima tappa di oggi è Pietransieri, di origine medievale ma più tristemente nota per l’eccidio di Limmari; 128 furono i civili uccisi per rappresaglia dai tedeschi nell’ultima guerra, per gran parte vecchi, donne e bambini. L’anniversario della strage viene ricordata con una processione notturna la sera del 20 novembre. Raggiungiamo Castel di Sangro, oggi ci possiamo dedicare più tempo. Con una piacevole ciclabile usciamo da Castel di Sangro, se abbiamo tempo possiamo salire fino al borgo di Scontrone, da cui si gode di un bel panorama. Chiudiamo l’anello ad Alfedena.

Appuntamento: Da definire
Equipaggiamento: Casco obbligatorio, Caccia copertone, Camera d’aria di scorta, Luci e giacca catarifrangente bici, lucchetto per bici.
Iscrizioni: I soci richiedono la propria adesione agli accompagnatori telefonicamente, con versamento con bonifico non rimborsabile di € 70 entro il 11/10 A CLUB ALPINO ITALIANO SEZIONE DI ROMA IT29Y0326803200000853107250 – casuale “alto sangro 2023”. Eventuali adesioni dopo tale data potrebbero subire una maggiorazione da quantificare. Per eventuali rinunce il rimborso è soggetto alle condizioni delle strutture.
Costo: euro 70/80 a seconda della disponibilità delle stanze comprendente: 1 pernotto in camere multiple promiscue in mezza pensione (primo, secondo, bevande escluse) e la quota CAI. Tasse soggiorno escluse da pagare sul posto. Sono esclusi i trasporti (non soci Gruppo CicloCai € 90/100).
Note: Iscrivendosi all’attività, il Socio dichiara di aver letto e compreso le attuali norme operative della Commissione Centrale Escursionismo scaricabili da qui: http://www.cairoma.it/wp-content/uloads/2021/11/proposta-CCE-per-partecipanti-11-2021.pdf e il regolamento Sezionale di Escursionismo scaricabile da qui
:http://www. pcairoma.it/wp-content/uploads/2008/02/reg-ce-2021.pdf