Da sabato 2 settembre 2023 a domenica 3 settembre 2023
PNALM – Monte Turchio (1.898 m), Piana dei Moriocento

Dal Rifugio Passo del Diavolo
Escursione in auto private organizzata dalla Commissione Sezionale Tutela Ambiente Montano.

tipo escursione

Dislivello in salita: max 550 m
Dislivello in discesa: max 550 m
Lunghezza: max 10 km
Ore: max 6 ore

AE ORTAM Alessandro Ferrante
AE Michele Grelli

Trascorreremo assieme un emozionante fine settimana nel cuore del Parco Nazionale, in una zona molto selvaggia ubicata tra il piccolo borgo di Gioia Vecchio e la bellissima località di Pescasseroli: qui, completamente immersi nella natura, potremo approfondire la conoscenza degli animali più rappresentativi del cuore dell’Appennino Centrale, ovvero il Lupo Grigio Appenninico e l’Orso Bruno Marsicano, senza tralasciare gli altri, come la “Rosalia Alpina”, il Cervo Nobile ed il Camoscio.  Avremo l’opportunità di percorrere sentieri suggestivi e ricchi di peculiarità naturalistiche, cercando al contempo di prestare particolare attenzione alla presenza dei segni del passaggio della fauna selvatica, per concludere poi la prima giornata con le attività guidate di osservazione a distanza degli animali, svolta nel pomeriggio e fino al tramonto e con quella di ascolto degli ululati in serata, subito dopo la cena.  Pernotto e mezza pensione presso la Struttura dell’Ecorifugio della Cicerana (oltre le due camerate, per chi lo richiedesse esplicitamente, sarà possibile fruire di alcune tende montate all’esterno).  Il giorno successivo effettueremo l’escursione sul Monte Turchio (1898 m.), la cui vetta soltanto da poco è stata resa ufficialmente raggiungibile dall’Ente Parco tramite il sentiero T1. Rientro a Roma previsto in serata.

02 SETTEMBRE:

Partenza ore 7.30 da Piazza Sassari.

Ore 10: arrivo al rifugio del Diavolo dove lasceremo le auto.

Ore 11: arrivo all’Ecorifugio della Cicerana dove potremmo depositare il cambio per la notte.

Ore 11.30: partenza per escursione nel cuore della Cicerana verso Camposecco (1778 m.) e quindi in direzione della Piana del Moricento. Pranzo al sacco.

Ore 16.30: rientro al rifugio.

Ore 17.30: attività di Bear-Watching.

Ore 20.30: cena e successiva attività di Wolf-Howling nei dintorni del Rifugio.

03 SETTEMBRE:

Ore 8:30: partenza dall’EcoRifugio della Cicerana verso il Passo del Diavolo dove prenderemo il sentiero T1 che ci condurrà sulla vetta del Monte Turchio; ritorno per lo stesso sentiero. Ore 16:30: partenza per Roma.

NOTA BENE: Iscrivendosi all’attività, il Socio dichiara di aver letto e compreso il Regolamento Sezionale di Escursionismo.

Appuntamento: Ore 07:30 del sabato a Piazzale Sassari, oppure alle ore 10:00 presso il Rifugio Passo del Diavolo lungo la strada per Pescasseroli.

Equipaggiamento: Scarponi da montagna a collo alto (obbligatori), abbigliamento da media montagna, pantaloni lunghi, acqua e pranzo al sacco, cambio per la notte e per l’escursione del secondo giorno, lampada frontale, crema solare, cappello, giacca antipioggia e binocolo, mascherine e gel disinfettante a base alcolica. Consigliati bastoncini telescopici.
Iscrizioni: Contattando l’accompagnatore al numero 333/6970500 o scrivendo all’indirizzo mail alexferrante@virgilio.it, con versamento della quota di partecipazione tramite bonifico bancario (COORDINATE IBAN IT 29 Y 03268 03200 000853107250 – CLUB ALPINO ITALIANO SEZIONE DI ROMA) entro il 30 Luglio 2023, e sempre previa conferma di partecipazione da parte degli Organizzatori. Nell’eventualità di disdetta la quota verrà restituita solo in caso di sostituzione del partecipante.
Gita riservata ai soli Soci CAI, con precedenza agli iscritti alla Sezione di Roma. MAX 14 partecipanti.

Costo: € 95,00. La quota comprende: cena, pernotto e colazione presso l’EcoRifugio della Cicerana, attività guidata di Bear-Watching, attività guidata di Wolf-Howling al tramonto (entrambe le attività a cura di personale appositamente autorizzato dal Parco), Quota a favore della Sezione CAI di Roma, Rimborso spese accompagnatori.