sabato 26 agosto 2023

DdE Giorgio Giua
ASE Carlo Resti
DdE Riccardo Porretta

Dal parcheggio si segue il sentiero per la Sella di M. Aquila e si prosegue, oltre il “Sassone”, fino al bivio per il Bivacco Bafile (m 2600 circa – ore 1,30). Si inizia quindi a percorrere il sentiero alpinistico “Direttissima” (F+, PD-, con passaggi di I° e II° su roccia) che segue lo spigolo sud della vetta occidentale del Corno Grande, indicato da vecchi segni a triangolo verdi. Con perizia e attenzione, eventualmente assicurandosi nei passaggi più delicati, si perviene quindi alla vetta (2912 m, ore 1,30 dal bivio). Al ritorno si segue la cresta ovest fino alla Conca degli Invalidi da cui si raggiunge la Sella del Brecciaio e Campo Imperatore (ore 2,30).

Gita riservata ai Soci CAI, con precedenza agli iscritti alla Sezione di Roma: max 15 partecipanti.

Gli accompagnatori si riservano la facoltà di selezionare i Soci in sede di iscrizione e di modificare l’itinerario segnalato laddove le condizioni meteo o qualsiasi altra causa lo rendessero necessario.

NOTA BENE: Iscrivendosi all’attività, il Socio dichiara di aver letto e compreso il Regolamento Sezionale di Escursionismo.
Il Socio dichiara inoltre di essere avvezzo all’uso dell’imbragatura e della longe, di essere in grado di effettuare il nodo “ad otto ripassato” e di conoscere le manovre di corda e la tecnica alpinistica di base per affrontare passaggi su roccia fino al II°.

Appuntamento: Ore 6,00: Parcheggio Magazzini Metro la Rustica – Ore 7,10: Fonte Cerreto (m 1132)
Eventuali appuntamenti diversi tra i partecipanti verranno definiti per le vie brevi tramite chat di gruppo
Equipaggiamento: • Casco, imbragatura e longe con moschettone a ghiera
• 1 moschettone a ghiera, 1 cordino o fettuccia da 1,5 m