domenica 16 aprile 2023
Monti Reatini – Cima d’Arme

escursionismo
Escursione in pullman

Accompagnatori:
Andreone, Angela, Beatrice, Claudia, Daniele P, Elisabetta, Gea, Nicoletta, Pierfrancesco.

Descrizione:
PROGRAMMA:

Tutti i gruppi partono dal convento di San Giacomo, dove arriveremo con il pullman, con percorsi differenziati in base all’età:

  • Piccoli: dal Convento fino a Prato San Giacomo. Dislivello circa 500 metri, sviluppo lineare circa 5 km.
  • Medi: dal Convento, si passa da Prato San Giacomo e si sale sulla vetta di Monte Rosato (m.1510) dove si gode una splendida vista sulla piana di Rieti e ritorno per la stessa strada. Dislivello circa 700 metri, sviluppo lineare circa 7 km.
  • Grandi: dal Convento, si passa da Prato San Giacomo e si sale sulla vetta di Cima D’Arme (1678), ritorno per Fonte Petrinara e Valle Petrinara con un gustoso percorso ad anello. Dislivello circa 900 metri, sviluppo lineare circa 11 km.

Appuntamento: PARTENZA:
domenica 16 aprile alle ore 7.00 a Piazzale Ostiense (all’angolo di viale di Porta Ardeatina).

RIENTRO:
Domenica 16 aprile ore 19 a Piazzale Ostiense (all’angolo di viale di Porta Ardeatina).
Il programma potrebbe subire modifiche per motivi organizzativi o metereologici.

Equipaggiamento: PORTARE:

– ADDOSSO: scarponi da trekking ALTI (no scarpe basse perché si è a rischio distorsione delle caviglie), pantaloni da trekking (no jeans, no tuta da ginnastica). Ci si veste a strati: a pelle maglietta tecnica sintetica (no maglia di cotone, il cotone è freddo), maglia tecnica più pesante sopra, felpa di pile (no felpa da ginnastica di cotone), occhiali da sole, crema solare, cappello caldo, giacca antivento impermeabile con imbottitura, scaldacollo, guanti caldi.
Durante le escursioni si fa attività fisica pertanto ci si scalda e si ha la necessità di alleggerire il vestiario

– ZAINO: da escursionismo 20-30 litri per i piccoli, 30-40 litri per i più grandi, con cintura in vita CON TARGHETTA CON NOME, almeno un 1 lt di acqua. Lo zaino deve avere lo spazio a sufficienza per contenere la giacca e la felpa quando non vengono indossati.
Merenda, frutta fresca, frutta secca, cioccolata, biscotti (non esagerare con gli zuccheri che fanno venire sete). Pranzo al sacco; evitare cibi salati che fanno venire sete (no prosciutto crudo se non volete lasciare a secco i ragazzi), ottimo è pane e marmellata

Iscrizioni: E’ necessario essere soci CAI giovani regolarmente iscritti per il 2023.
Iscrizione fino a venerdì 14 aprile con SMS/whatsapp al cellulare del gruppo 380.3481383, o mail a alpinismogiovanile@cairoma.it indicare: nome e cognome, età, cellulare genitore reperibile, numero fondo gita. Pagamento sul pullman.
Per informazioni cellulare di riferimento 3395671949.

Costo: 25 euro (ulteriori fratelli 20) da pagare sul pullman
Note: Si raccomanda cellulari spenti durante la gita, se non per fare foto.