sabato 15 aprile 2023

DdE Livia Corazziari 3283507335
ASE ORTAM Alessandro Ferrante
DdE Claudio Di Gennaro 3200711563

Da Licenza percorreremo in costante salita il Fosso delle Chiuse ed il Fosso di Gattaceca, accompagnati dal costante suono dell’acqua che scorre accanto al sentiero con piccoli salti e cascatelle.

Il percorso ci condurrà poi all’affascinante e solitario Casale De Amicis, chiamato anche Casale “Capo di Porco”, e poi in cima al Monte Guardia (mt. 1184 slm), da cui sarà possibile ammirare diverse vette dell’Appennino Centrale ancora imbiancate dall’ultima neve; qui ci fermeremo per la pausa pranzo. Riprenderemo il cammino passando per il Prato Campitello fino ad arrivare alla Montagna Spaccata.

Sono ambienti caratterizzati dalle diverse forme del carsismo superficiale (calcari, pratoni, doline e campi carreggiati), senza impegnativi dislivelli, ma particolarmente suggestivi per le particolari forme assunte dagli elementi naturali.

L’escursione non presenta particolari difficoltà tecniche ma, trattandosi di una traversata e considerati lunghezza e dislivello, è richiesto un buon allenamento fisico.

Qualora non si dovesse raggiungere il numero minimo di partecipanti l’uscita verrà effettuata in auto private, con un percorso ad anello con rientro lungo il sentiero Coleman: pertanto i Soci, all’atto dell’iscrizione, dovranno comunicare se possono mettere a disposizione la propria auto per trasportare altri partecipanti oppure se hanno bisogno del passaggio.

NOTA BENE: Iscrivendosi all’attività, il Socio dichiara di aver letto e compreso il Regolamento Sezionale di Escursionismo.

Appuntamento: Ore 6.45 a Piazza Sassari, partenza del pullman alle ore 7.00
Equipaggiamento: Scarponi da escursionismo a collo alto, guscio o giacca a vento impermeabile, lampada frontale, bastoncini telescopici, pile e maglietta di ricambio, acqua, pranzo al sacco.
Iscrizioni: I soci in possesso del fondo gita possono iscriversi entro giovedì 13 aprile ore 16:00, online oppure tramite messaggio whatsapp a Livia Corazziari – 3283507335, comunicando nominativo, sezione CAI di appartenenza, numero di telefono, e-mail, numero di fondo gita e la disponibilità o meno della propria auto.
I soci senza fondo gita e i non soci possono contattare Livia Corazziari per concordare le modalità di iscrizione, sempre entro giovedì 13 aprile ore 16:00.
Costo: Costo se in pullman: € 25,00 Soci – €20 dal secondo partecipante socio dello stesso nucleo familiare – Non Soci: € 38,00
Costo se in auto private: € 10,00 Soci e familiari – Non Soci: € 23,00

Iscriviti on line all’attività!