sabato 15 aprile 2023

Dislivello in discesa: 1100 m
Lunghezza: 12-13 Km
Ore: 8 – 9 ore
Impegno richiesto: per la partecipazione sono necessari esperienza con ramponi e piccozza e buon allenamento in ambiente innevato

DdE Giorgio Giua 3357800614
AE Marco Dari Mattiacci
DdE Stefano Frigeri

Si segue il sentiero per il Colle Albaneti (m 1153) e si costeggia il “Pratone” addentrandosi nella bella faggeta che sale gradualmente verso la dorsale nord-ovest del Monte (“il Crestone”), fino al bivio per il sentiero n° 654 (1600 m circa; ore 2.00 da Filettino). Trascurato quest’ultimo e usciti dalla faggeta, in base alle condizioni di innevamento, si abbandona il sentiero 694b e, muniti di ramponi e piccozza, si punta al Crestone per il suo versante sud-ovest, raggiungendone l’ampia dorsale a circa 1900 m di quota (ore 1.00 dal bivio). Si continua quindi in direzione sud-est, facendo attenzione alle cornici aggettanti sulla val di Fura, raggiungendo l’anticima del M. Viglio (m 2050) e poi, svoltando a nord-est, giungendo in breve alla vetta (m 2156, ore 1.00 dal Crestone). Al ritorno si segue lo stesso itinerario, con eventuale variante per la cima sovrastante la Fonte di Monna Moschino (m 1962), fino a Filettino (m 1052; ore 2.30 – 3.00).

Gita riservata ai Soci CAI, con precedenza agli iscritti alla Sezione di Roma: max 15 partecipanti.

Gli accompagnatori si riservano la facoltà di selezionare i Soci in sede di iscrizione e di modificare l’itinerario segnalato laddove le condizioni meteo o qualsiasi altra causa lo rendessero necessario.

NOTA BENE: Iscrivendosi all’attività, il Socio dichiara di aver letto e compreso il Regolamento Sezionale di Escursionismo.

Il Socio dichiara inoltre di essere avvezzo all’uso di ramponi e piccozza, di essere in grado di effettuare la manovra di auto arresto con la piccozza in caso di scivolata su neve e di essere capace di utilizzare gli strumenti di autosoccorso in valanga (ARTVA, pala e sonda), qualora necessari.

Appuntamento: Ore 6,00 al parcheggio Magazzini Metro la Rustica – Ore 7,45 a Filettino (m 1052) inizio sentiero n° 694b (circa 1 km fuori dal paese salendo verso Campo Staffi).
Equipaggiamento: Ramponi e piccozza. Lampada frontale – Kit ARTVA, pala e sonda (in base cond. innevamento) – Abbigliamento invernale, maschera da sci e bandana – Guanti (2 paia), cappello, occhiali e crema solare – Scarponi invernali e ghette – Bastoncini telescopici, telo termico (opzionali).
È possibile prendere in prestito il kit ARTVA, pala e sonda, prenotandolo agli accompagnatori all’atto dell’iscrizione all’escursione (scorte limitate; costo 10 euro).
Iscrizioni: Inviare SMS o WA (dal 11/04 al 12/04) a Giorgio Giua (tel. 3357800614) specificando: Nome, Cognome, n° di telefono, Fondo gita (SI/NO), disponibilità auto (SI/NO), attività di montagna svolta.
Costo: Soci € 10,00.