martedì 10 gennaio 2023
Umbria – Torre di Petroro
Escursione in auto private, organizzata dal Gruppo Montagnaterapia
Difficoltà: E
Dislivello in salita: 200 m.
Dislivello in discesa: 200 m.
Lunghezza: 6 km
Ore: 4 ore
Accompagnatori:
ASE Giampaolo Cavalieri 3358227738
DdE Giuseppina Leone
Socio Marco Loperfido
Descrizione:
L’escursione comincia dalla piazza principale di Montecchio, a Piazza Giuseppe Garibaldi. Avendo alle spalle il Municipio attraversiamo i giardinetti verso Via della Selciata. Imboccata questa via a destra essa comincia a salire e vediamo le indicazioni del sentiero 709 verso Monte Croce di Serra e Melezzole. Proseguendo in salita per questa strada incontreremo dei capanni, e subito dopo di essi raggiungeremo una strada in piano da prendere a sinistra. Dopo pochi metri, al bivio, andremo a sinistra in discesa.
La nostra sterrata risale e passa dentro un uliveto. Quando punta dritta verso monte troviamo sulla sinistra una deviazione da imboccare per un centinaio di metri. Arriviamo così a una posizione molto panoramica: voltando lo sguardo da sinistra a destra vediamo il Lago di Alviano, Montecchio, Montefiascone, il Monte Labbro, l’Amiata… e intravediamo anche il Duomo di Orvieto. Qui svoltiamo a destra in salita e al primo dei muretti a secco diroccati andiamo per strada sterrata, sulla sinistra. Ci muoviamo verso nord e così a un tratto, avanti a noi, si apre la vista sul Lago di Corbara.
La strada sterrata, nel bosco, dopo una casa, sbuca su asfaltata, da prendere a destra in salita. Dopo circa 300 metri giriamo a sinistra nel bosco di lecci, in discesa. Costeggiando un meraviglioso muretto a secco composto da blocchi molto grandi, giungeremo a un crocicchio di sentieri: imboccheremo la strada che va in salita, giungendo così in breve tempo ai resti della Torre del Castello di Petroro. Poco più su, sempre sullo stesso sentiero, giungiamo a una comoda area pic-nic.
Per ritornare indietro a Montecchio ci basterà camminare indietro fino al crocicchio descritto precedentemente e qui prendere a destra in discesa.
NOTA BENE: Iscrivendosi all’attività, il Socio dichiara di aver letto e compreso il Regolamento Sezionale di Escursionismo scaricabile da qui:
http//www.cairoma.it/wp-content/uploads/2008/02/reg-ce-2021.pdf
Appuntamento: Partenza : Roma via Tiberio Imperatore
: ore 9,30 bar Scelba a Montecchio https://goo.gl/maps/LKg6JrwJG7t6e8C56
Equipaggiamento: Scarponi con suola scolpita , abbigliamento adeguato alla stagione
Iscrizioni: Telefonando entro le ore 17 di lunedi 9 gennaio a Giampaolo Cavalieri 3358227738
Costo: Non dovuto |