sabato 21 gennaio 2023
Monte Circeo (541 m)
Da Torre Paola alla vetta; ritorno per la “direttissima”
Escursione in auto private
Difficoltà: EE
Dislivello in salita: 600 m
Dislivello in discesa: 600 m
Lunghezza: 5 km (circa)
Ore: 5 ore
Impegno fisico: moderato
Accompagnatori:
DdE Giorgio Giua 3357800614
DdE Riccardo Porretta
aDdE Alberto Pincherle
Descrizione:
Dal piazzale di Torre Paola, dopo un breve tratto di strada sterrata in leggera salita verso S. Felice Circeo, si prende a destra il sentiero ripido che si innalza nel bosco di lecci e raggiunge rapidamente la cresta nord del Monte; quindi si segue quest’ultima con attenzione (passaggi rocciosi, scivolosi ed esposti) fino all’Anticima nord del Circeo (m 420 circa, ore 1.15 dal parcheggio), eccezionale punto panoramico sui laghi costieri di Sabaudia e sui M. Lepini. Si scende quindi brevemente per la cresta nord-ovest, nella macchia mediterranea sempre più fitta, ad una sella appena accennata e, facendo molta attenzione ai precipizi sul lato ovest del monte, si risale alla vetta incrociando prima il sentiero che, a sinistra, scende per la “Direttissima” a Torre Paola, poi il sentiero che, a destra, prosegue per “le Crocette” di San Felice via cresta sud-est (m 541, ore 0.30 dall’Anticima). Ritorno per la via di salita, oppure (se non vietato per pericolo di caduta massi) per la ripida e scoscesa Direttissima tra i lecci fino alla sterrata che riconduce a Torre Paola (m 0, ore 1.15 dalla vetta).
Qualora l’orario e le condizioni meteo lo permettano si potrà effettuare una sosta sulla spiaggia per uno spuntino ed un eventuale bagno di “buon anno nuovo” a mare.
Gli accompagnatori si riservano la facoltà di selezionare i Soci in sede di iscrizione e di modificare l’itinerario segnalato laddove le condizioni meteo o qualsiasi altra causa lo rendessero necessario.
L’escursione richiede necessariamente assenza di vertigini e piede sicuro.
NOTA BENE: Iscrivendosi all’attività, il Socio dichiara di aver letto e compreso il Regolamento Sezionale di Escursionismo scaricabile da qui: http://www.cairoma.it/wp-content/uploads/2008/02/reg-ce-2021.pdf
Appuntamento: Ore 7,15 Roma, fermata Metro Piramide
Ore 9,00 San Felice Circeo, località Torre Paola
Eventuali appuntamenti diversi tra i partecipanti verranno definiti per le vie brevi
Equipaggiamento:
• Abbigliamento a strati da mezza stagione
• Guanti, cappello, occhiali e crema solare
• Scarponi robusti con un buon grip
• Bastoncini (opzionali)
• Costume da bagno e telo da mare (opzionali)
Iscrizioni: Inviare SMS o WhatsApp (dal 17/01 al 20/01 ore 14.00) all’accompagnatore Giorgio Giua, specificando: nome, cognome, n° di telefono, fondo gita (SI/NO), disponibilità auto (SI/NO), attività di montagna svolta.
Gita riservata ai Soci CAI, con precedenza agli iscritti della Sezione di Roma.
Costo: 10€ |