sabato 22 ottobre 2022
Monti Reatini – Monte Terminillo (2217 m)

Anello da Pian de’ Valli (RI) per la cresta Sassetelli e il Terminilluccio
Escursione in pullman

tipo escursione

Difficoltà: EE
Dislivello in salita: 1000 m
Dislivello in discesa: 1000 m
Ore: 6 ore (escluse soste)

Impegno fisico: elevato

Accompagnatori:
DdE Christian Applegate 3381943246 (mail: chrisapp@hotmail.com)
DdE Fulvio Terracciano 328 9023294
ASE Sandro De Filippi 338.5890179

Descrizione:
Bellissimo percorso ad anello che, partendo da Pian delle Valli, ci consentirà di avere una vista panoramica su tutto il gruppo montuoso del Terminillo. L’escursione inizierà con un’oretta di facile camminata di riscaldamento fino al rifugio La Fossa. Da qui il sentiero si farà più impegnativo per salire rapidamente verso la Sella Vall’Organo per poi piegare a destra, sempre in rapida salita, verso la Cresta Sassetelli. Qui il paesaggio si fa severo regalando scorci di ambiente da “alta montagna”. Durante la percorrenza della Cresta Sassetelli incontreremo due salti di roccia esposti per i quali è richiesto passo sicuro e assenza di vertigini. Al termine della cresta giungeremo alla vetta del Terminillo (m. 2217) e, dopo una breve sosta panoramica, ci dirigeremo lungo un traverso leggermente esposto che con ripidi saliscendi ci condurrà fino alla vetta del Terminilletto (m. 2104). Da qui inizierà la discesa finale di rientro fino a Pian de’ Valli.

Gli accompagnatori si riservano di modificare l’itinerario in base alle condizioni meteo e/o alla composizione del gruppo. L’itinerario richiede un buon allenamento fisico e buone capacità tecniche di movimento in ambiente di montagna.
Gita riservata ai soli Soci CAI, con precedenza agli iscritti alla Sezione di Roma, in caso di sovrannumero.

 NOTA BENE: Iscrivendosi all’attività, il Socio dichiara di aver letto e compreso il Regolamento Sezionale di Escursionismo scaricabile da qui http://www.cairoma.it/wp-content/uploads/2008/02/reg-ce-2021.pdf

Appuntamento: 06:45 Metro B Pietralata – PARTENZA ORE 7.00
Equipaggiamento: Equipaggiamento da alta montagna: scarponi da trekking a collo alto con suola Vibram o mescola equivalente (OBBLIGATORI), bastoncini, pile, guscio antivento/antipioggia, crema solare, lampada frontale, pranzo al sacco, acqua.
Iscrizioni: Con SMS/WhatsApp o e-mail agli Accompagnatori fino alle ore 16:00 di venerdì 21 ottobre indicando nome, cognome, sezione CAI di appartenenza, eventuale disponibilità di automobile nel caso l’uscita dovesse avvenire in auto private e n° di telefono per essere eventualmente ricontattati.
Costo: Pullman € 25 solo soci (€ 10 nel caso auto private)
Note: SI PRECISA CHE IN CASO DI MANCATO RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI PREVISTO PER LA COPERTURA DELLE SPESE DELL’AUTOBUS, L’USCITA VERRÀ PROPOSTA IN AUTO PRIVATE.