Piacevole percorso che ci porterà alla scoperta dei borghi e panorami più suggestivi della Tuscia. Partiremo dalla stazione di Capranica percorrendo un tratto della via Francigena che ci porterà in località Vico Matrino. Da qui una ripida salita di 3 km su asfalto ci porterà sulla cresta del Lago di Vico località Querce di Orlando. Riprenderemo la strada sterrata per poi arrivare nel paese di Ronciglione dove faremo una breve sosta.

Ripartiremo trovando ancora tratti misti fra asfalto secondario e strade sterrate dove sarà necessario avere un minimo di conduzione tecnica della MTB. Arrivati a Sutri visiteremo il caratteristico centro storico e potremmo ammirare  l’anfiteatro romano dell’alto. Infine riprenderemo un altro tratto di francigena che con una salita leggera ma costante ci riporterà alla stazione di Capranica. Il percorso non prevede particolari difficoltà ma è richiesto un allenamento adeguato ed una Mountain Bike con ruote ben tassellate e in perfetto stato di funzionamento.

NOTA BENE:Iscrivendosi all’attività, il Socio dichiara di aver letto e compreso le norme operative della Commissione Centrale Escursionismo scaricabili da qui:
http://www.cairoma.it/wp-content/uploads/2020/06/PROTOCOLLO-per-Partecipanti.pdf

e si impegna, sotto la propria responsabilità, alla stretta osservanza delle stesse e di ogni norma statale e locale, in materia diprevenzione sanitaria, consapevole che qualsiasi inosservanza comporta l’immediata esclusione dal gruppo; gli accompagnatori hanno il compito di farle osservare.

Ogni partecipante dovrà presentare un modulo di autocertificazione scaricabile da qui:
http://www.cairoma.it/wp-content/uploads/2020/06/Autodichiarazione_CAIRM.pdf

DIFFICOLTA’ MC/MC  dislivello 650m+  – Km 38  – ore 5.00 (soste incluse)
EQUIPAGGIAMENTO PARTICOLARE: Cacciacopertoni, Camera d’aria di ricambio, luci anteriori e posteriori, CASCO OBBLIGATORIO

Modalità di iscrizione: i soci richiedono la propria adesione agli accompagnatori telefonicamente entro venerdì 12 alle ore 13. Eventuali non soci Cai sono ammessi una sola volta a titolo di prova e si iscrivono di persona presso la sede giovedì 11 previo appuntamento con l’accompagnatore.

Costo: gratis per i soci Cai iscritti al gruppo ciclo Cai, 5 euro per i soci Cai non iscritti al gruppo, 18 euro per i non soci.

APPUNTAMENTO : Stazione di Capranica – Sutri ore  10.20 –  Treno regionale 20616  da Tiburtina ore 8.38 (ferma anche a Tuscolana/Ostiense/Trastevere ) Ritorno : stazione di Capranica – Sutri ore 17.17 Euro 4,60  (a tratta)   Supplemento Giornaliero Bici Euro 3,50

Accompagnatori:
DdC Stefano Magini  338 8367710
DdC Enrico Piccioni 377 1608489