domenica 13 maggio 2018
Monti Aurunci – Monte Faggeto m 1256

Escursione in auto private

Difficoltà: E
Dislivello in salita: 650 m ca.
Dislivello in discesa: 650 m ca.
Lunghezza: 9 km ca.
Ore: 5 ore ca.

Accompagnatori:
ASE ONTAM Margherita Montoneri 3406040393
ASE/ORTAM Guelfo Alesini (CAI Monterondo)

Descrizione:
PER TUTTI I PARTECIPANTI : Ore 09,00 ritrovo piazzale Bar a 200 mt sulla dx direzione Pontecorvo  (dall’uscita autostrada di Pontecorvo)

Ore 09,45 ritrovo presso il cimitero di Campodimele

Ore 10,00 inizio escursione      –     Ore 12,30 Sosta pranzo -Ore 16,00 Termine escursione (Lunghezza: 9 km a/r)

Attraverso il sentiero n. 905 si raggiunge il Monte Faggeto (quota 1.259 S.l.m.). Il percorso inizia nei pressi del cimitero del paese, seguendo il sentiero che passa per la sorgente del Tasso fino a raggiungere il Rifugio (Faggeto) che si trova in prossimità della vetta.

La cima offre una spettacolare visione panoramica, dalla Piana di Fondi al Mar Tirreno a sud, e dalla valle del Liri all’Abbazia di Montecassino e il gruppo Monte Cairo a nord. Il monte Faggeto si trova nel comune di Campodimele (LT) e in parte nella provincia di Frosinone.

L’escursione si svolge all’interno del Parco Naturale dei Monti Aurunci che, insieme ai Monti Ausoni, include la ZPS IT6040043 e ben cinque S.I.C..

La Biodiversità del Parco è data dalla presenza di una moltitudine d’insetti tra cui due specie di farfalle (lepidotteri) la Bianconera italiana e la Mnemonise. Nella zona meridionale del parco è un punto di sosta per molti uccelli migratori. Tra gli uccelli notturni è presente il gufo, il barbagianni, la civetta, l’allocco, l’assiolo, l’usignolo e il succhiacapre. Sono presente inoltre alcuni rapaci tra cui la poiana, il falco pellegrino e saltuariamente il biancone. La flora è caratterizzata da un particolare tipo di vegetazione tra cui il cerro, il castagno, il pero, il melo, la roverella, l’olivella, l’agrifoglio e la dafne, ma sicuramente le più rappresentative sono le faggete presente sul monte Faggeto e sul monte Petrella, quest’ultimo il monte più alto del parco (1.533 metri s.l.m.).

DURANTE L’ESCURSIONE CI SARA’ L’ASSISTENZA DEL PERSONALE DEL PARCO

Appuntamento: partenza ore 7.20 Piazza Sassari (puntuali)
Equipaggiamento: Scarpe da trekking, abbigliamento da media montagna,acqua e pranzo al sacco. Consigliati bastoncini telescopici
Iscrizioni: esclusivamente in sede il giovedì e venerdì precedenti l’escursione dalle ore 18.30 alle 19.30.
Chi ha il ‘fondo gita’ può effettuare l’iscrizione telefonando in sede o agli accompagnatori negli stessi orari.

Costo: € 5 soci, € 15 non soci
Note: In collaborazione con l’AG