sabato 21 aprile 2018
Umbria – Le gole del Nera

Escursione in Auto private / Treno

Difficoltà: MC/BC
Dislivello in salita: 800 m
Lunghezza: 54 km
Ore: 5 h escluse soste

Accompagnatori:
DdC Stefano M. Antonini Tel. 333.798.99.00 – stefanom.antonini@gmail.com
DdC Antonio Macchia Tel. 348.885.97.54 – macchia.antonio@virgilio.it
aDdC Stefano Maggini Tel. 338.8367710

Descrizione:
Un percorso che si svolge lungo le gole del fiume Nera, attraverso una nuova pista ciclabile ricavata da una vecchia ferrovia. Necessario l’impiego di una buona luce per via dell’attraversamento di alcune gallerie che potrebbero non essere illuminate. Il fiume Nera nasce dai monti Sibillini ed è caratterizzato da acque limpide e cristalline. Attraverseremo il paese di Narni da dove si domina la vallata sottostante per poi scendere fino a valle da dove percorreremo la ciclabile. Percorso il tratto più suggestivo del tracciato, non resta che salire, con una impegnativa salita, fino a Montoro da dove percorreremo un tratto di sterrato in quota, quindi, con una decina di km di strada asfaltata torneremo al punto di partenza

L’escursione è sconsigliata a coloro i quali non abbiano un adeguato grado di allenamento. Ai partecipanti è richiesto di essere in buono stato di salute ed in condizioni fisiche idonee. La partecipazione è subordinata alla propria assunzione di ogni responsabilità.

E’ necessario l’utilizzo di una MTB con copertoni artigliati ed in perfette condizioni di efficienza e manutenzione.

Stralcio Regolamento di Escursionismo art 4, comma 5 “Gli accompagnatori escludono i soci che a loro insindacabile giudizio non siano in grado di poter effettuare per preparazione tecnica o fisica talune escursioni, o che non siano in possesso dell’equipaggiamento necessario”.

Appuntamento: Ore 8.30 stazione FFSS Orte Scalo, partenza tassativa ore 9.00
Possibilità treno RV2480 Partenza Roma termini h 7.58, arrivo a OrteScalo h 8.38;

Equipaggiamento: Cacciacopertoni
Camera d’aria di ricambio
CASCO E’ OBBLIGATORIO

Iscrizioni: I soci CAI (muniti di bollino in corso di validità) RICHIEDONO la propria adesione all’accompagnatore telefonicamente entro le ore 12,00 del venerdi precedente. Eventuali non soci CAI sono ammessi una sola volta a titolo di prova si iscrivono di persona presso la Sede il giovedi precedente ore 18.30 previo appuntamento con l’accompagnatore.
Costo: Gratis per i soci CAI iscritti al Gruppo CicloCai Roma, 5 euro per i soci CAI NON iscritti al gruppo Ciclocai, 10 euro per i NON SOCI.
Note: Si avvertono i soci che le coperture assicurative operano esclusivamente nei confronti dei soci in regola con il pagamento del bollino sociale e del contributo assicurativo da versare secondo le normative emesse dal CAI centrale. Inoltre non sono ammesse iscrizioni nello stesso giorno di effettuazione della gita. Gli acconti versati per le prenotazioni, in caso di disdetta del socio non verranno rimborsati.