sabato 4 febbraio 2023

Dislivello in discesa: 1000 m
Lunghezza: 12-13 km
Ore: 6-7 ore
Impegno richiesto: Necessario piede sicuro e discreto allenamento

DdE Giorgio Giua 3357800614
ASE Marco Dari Mattiacci 3283410082
aDdE Giancarlo Bellardini

Si prosegue con le auto per circa 7 km in direzione Sezze finché, dopo aver lasciato il bivio per Bassiano sulla destra, si imbocca invece, a sinistra, la stradina (inizialmente asfaltata, ma poi sterrata) che sale al Rifugio Sant’Angelo Liberamonte. Prima del ponticello sul Fosso di Sant’Angelo” (m 570 circa), si parcheggia e si imbocca il sentiero Nardi (n° 710) a monte di un caratteristico curvone. Il sentiero inizia ripido a rampe tra i lecci, ma si addolcisce subito e raggiunge la sorgente di Sant’Angelo e il rifugio con continuità (m 1029, ore 1.20 dal parcheggio) più brevemente rispetto alla sconnessa sterrata. Abbandonata definitivamente quest’ultima, si prosegue per una faggeta maestosa fino alle belle radure a nord di Camporosello e alla Sella del Semprevisa (m 1335, ore 1.00 dal rifugio); infine, per la cresta nord-ovest, in parte nel bosco, in parte sulla dorsale sassosa, si raggiunge la vetta del Semprevisa (m 1536, ore 0.40 dalla sella omonima) dedicata allo scomparso alpinista Daniele Nardi originario di Sezze. Ritorno per la via di salita in circa 2.00 ore.

Opzionalmente, qualora l’orario e le condizioni meteo lo permettano si potrà effettuare anche la salita al M. Ardicara (m 1441, ore 0.40 A/R dalla Sella del Semprevisa).

Gita riservata ai Soci CAI, con precedenza agli iscritti della Sezione di Roma.

Gli accompagnatori si riservano la facoltà di selezionare i Soci in sede di iscrizione e di modificare l’itinerario segnalato laddove le condizioni meteo o qualsiasi altra causa lo rendessero necessario.

NOTA BENE: Iscrivendosi all’attività, il Socio dichiara di aver letto e compreso il Regolamento Sezionale di Escursionismo.

Appuntamento: Ore 7,00 Roma, fermata Metro Piramide – Ore 8,30 Abbazia Valvisciolo (SP17 per Sezze)
Eventuali appuntamenti diversi tra i partecipanti verranno definiti per le vie brevi
Equipaggiamento: Abbigliamento a strati da mezza stagione – Guanti, cappello, occhiali e crema solare – Scarponi robusti con un buon grip (fango) – Bastoncini (opzionali), lampada frontale
Iscrizioni: POSTI ESAURITI.